Omicidio e tentato omicidio di CAMORRA. 3 condanne e un’assoluzione. TUTTI I NOMI

19 Novembre 2020 - 12:13

CASAPESENNA  (tp) –  Un omicidio e un tentato omicidio avvenuti 19 anni fa, il verdetto pochi minuti fa.  Riformata in parte la sentenza in Corte di Assise di appello per i  mandanti  del delitto di Nicola Villano  detto zeppetella e per il tentato assassinio di Raffaele Della Volpe (vero obiettivo dei criminali).
Venti anni la pena per Cristofaro dell’Aversano  (difeso dall’avvocato Paolo Caterino),  accolta la tesi difensiva per lui, è stata esclusa la premeditazione, in primo grado aveva ricevuto l’ergastolo. Assolto a sorpresa Claudio Giuseppe Virgilio  (difeso dagli avvocati Raucci e Quarto) avrebbe  avuto il compito di agevolare negli spostamenti i componenti del gruppo di fuoco.
Vincenzo Conte è stato condannato a 20 anni di reclusione. Dieci anni al collaboratore di giustizia Bruno Lanza.
L’indagine, avviata nel 2016, anche a seguito di alcune dichiarazioni di collaboratori di giustizia quali Antonio IovineBruno LanzaGiuseppe Misso Salvatore Orabona, ha consentito attraverso una laboriosa attività di riscontro, di far luce sui due episodi delittuosi avvenuti il 20 luglio 2001 nell’agro aversano in un autolavaggio, a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Nel collegio difensivo gli avvocati Giuseppe Tessitore e Angelo Raucci e Alfonso Quarto.