32 ARRESTI. TUTTI I NOMI e le FOTO. Assalti a portavalori e droga. La banda aveva collegamenti con la criminalità organizzata

7 Gennaio 2021 - 14:40

CASERTA – Le lunghe indagini dell’Antimafia, che hanno portato questa mattina all’arresto di 32 persone (LEGGI QUI), hanno ricostruito la rete dei rapporti criminali cresciuta negli anni. Mercurio e Ledda, nella preparazione di rapine a sedi della Mondialpol, in Toscana a Cecina e in Sardegna a Elmas (Cagliari), erano in trattativa con esponenti della criminalità campana, con i clan Fabbrocino e Di Lauro, per il tramite del napoletano Antonio Pagano.

Infatti, Pagano facendosi aiutare dal nipote Antonio Coppola, era il punto di raccordo con la criminalità campana, i cui esponenti, Luigi Porricelli e Umberto Lamonica, gravati da numerosi precedenti e da associazione di stampo mafioso, erano in grado di reperire con facilità mezzi pesanti di provenienza illecita da utilizzare per l’assalto alle sedi Mondialpol (camion, escavatore, ruspa).

Pagano favoriva gli incontri con la criminalità campana per l’organizzazione delle rapine e in una occasione avviò una trattativa tra i sardi e la criminalità organizzata calabrese per l’acquisto di un container colmo di hashish e fucili d’assalto kalashnikov.

Nell’organizzazione delle rapine anche Secci aveva un ruolo determinante: per il suo tramite, Mercurio poteva disporre di una batteria di assalto, composta dai desulesi Andrea Luca Littarru, Alessio Germano Maccioni, Ilio Mannu Ilio, Mauro Peddio, Gianfranco Casula, Fabiano Mannu, Giovannino Littarru. Il ruolo decisivo di Secci nelle rapine è testimoniato dal fatto che prima di ogni viaggio per Napoli, in vista della definizione di nuovi accordi con Porricelli, si incontrava con Mercurio per la disponibilità del gruppo di assaltatori.

ECCO I NOMI

Giovanni Mercurio, Umberto Secci, Andrea Luca Littarru, Germano Alessio Maccioni, Mauro Peddio, Gianfranco Casula, Ilio Mannu, Fabiano Mannu e Giovannino Littarru, Roberto Sibiriu, Pietro Paolo Serventi, Luisella Trastus e Carmelo Murgia, Antonio Pagano, Luigi Porricelli, Luigi Maione, Umberto Lamonica, Salvatore Tullio, Vincenzo Vallefuoco, Antonio Coppola, Francesco Ledda, Marco Davide Ledda, Patrizia Scanu, Jean Louis Cucchi Dario Pasquale Andrea Azzena. Robertino Dessì, Salvatore Garippa, Pino Guttadauro, Federico Fiorentini Arditi, Giuliano Petta, Antonio Spano e Roberto Sanna.