Walter Gentile, Assistente Capo della Polizia, insignito del titolo di Cavaliere Ordine al Merito
1 Giugno 2021 - 18:28
AVERSA (Christian e Lidia de Angelis) Insignito del titolo di Cavaliere Ordine al Merito all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Walter Gentile. Il valoroso e stimato rappresentante della Polizia di Stato che ha prestato servizio presso il Commissariato di Aversa, domani sarà insignito del prestigioso titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana con decreto del Signor Presidente della Repubblica.
Una carriera intensa, quella di Gentile. Walter Gentile socio della Associazione Nazionale Polizia Di Stato Sezione Cosenza attualmente è in servizio alla Questura di Cosenza. L’uomo vanta una brillante carriera e importanti risultati nella lotta alla criminalità. Ha prestato servizio presso il Commissariato di P.S. di Aversa, prima in forza alla Squadra Volante e poi alla Squadra di Polizia Giudiziaria, coadiuvando il Responsabile di entrambi gli Uffici. Quivi conseguiva brillanti risultati in operazioni di Polizia Giudiziaria contro la criminalità organizzata di stampo camorristico; successivamente è stato trasferito alla Questura di Cosenza (Gennaio 2003) ed assegnato alla Squadra Mobile, ricoprendo incarichi di addetto alle varie sezioni in cui questo Ufficio si articola e dunque acquisendo notevoli competenze professionali in tutti i settori di contrasto al crimine”, si legge in una sua biografia. Attualmente, ricopre le mansioni di addetto alla Sezione “Omicidi, Reati contro la Persona, in pregiudizio di Minori e Reati Sessuali”, distinguendosi, ancora una volta, per l’impegno profuso e per il conseguimento di commendevoli risultati di servizio che si sostanziano in numerose operazioni di P.G. a cui ha preso attivamente parte e per le quali ha ricevuto notevoli e numerosi riconoscimenti premiali tra i quali spiccano 6 Encomi Solenni,6 Encomi, e 7 Lodi.
Per i servizi prestati è stato insignito di vari Compiacimenti e Lettere di Elogio, non solo da parte dei propri diretti superiori ma anche da Amministrazioni esterne alla P.S. Nel 2008 l’amministrazione comunale di Rende (CS) gli conferiva il premio Coscienza Civile, perché vero esempio positivo di cittadinanza sociale. Inoltre gli è stata conferita la medaglia d’argento al Valor Civile con decreto del Presidente della Repubblica, in data 23 maggio 2016, per aver salvato due persone disabili da un incendio, libero dal servizio. Per quanto concerne gli impegni svolti dal medesimo in favore della collettività, lo stesso è membro della Caritas della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Rende (CS) che dipende dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.
Collabora inoltre con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Cosenza e svolge attività di volontariato presso varie Associazioni di Rende e Cosenza. È socio fondatore dell’Associazione Banda Musicale Città di Rende che promuove iniziative di carattere culturale e sociale. Insomma, un premio più che meritato, per chi conosce Gentile. Anche al di là dei tantissimi meriti “sul campo”. Grande soddisfazione per i suoi colleghi e familiari per il riconoscimento meritato per quello che ha fatto e che continua a fare ogni giorno servendo lo Stato e proteggendo i cittadini.