CASERTA ALLE ELEZIONI Zannini e Luserta pretendono e ottengono il logo “Moderati” sulla lista di “Insieme per Caserta”. Martedì si chiariranno le posizioni di Casale e Marzo

23 Luglio 2021 - 16:56

L’eterogeneo gruppo di candidati nel listone che sostiene Carlo Marino sembrerebbe ad un passo dalla disgregazione. Martedì sera all’hotel Europa la riunione convocata dal consigliere regionale pronto a “stanare” gli aspiranti consiglieri comunali.

 

CASERTA (rita sparago) Giovanni Zannini mette il suo marchio di fabbrica sul listone che sosterrà l’uscente sindaco Carlo Marino nelle prossime amministrative d’autunno. E così la lista che all’origine era “Insieme per Caserta” diventerà “Moderati Insieme per Caserta”. “Moderati”, infatti, è il logo che Zannini ha utilizzato alle elezioni provinciali e, ricordiamo anche che, nel vecchio consiglio provinciale fu sempre lui a sostenere la nascita del gruppo consiliare dei “moderati”. Un brand, dunque, che la dice lunga sull’impegno che il consigliere regionale (e del suo alter ego a Caserta, Antonio Luserta) sta profondendo per completare l’elenco degli aspiranti consiglieri comunali e, soprattutto, per tenere insieme l’eterogeneo gruppo di candidati che, in molti sostengono, pare stia per sfaldarsi.

Finora i nomi circolati sono quelli di Emiliano Casale, Massimiliano Marzo, Dora Esposito, Antonio Di Lella, Michele Picozzi, Daniela Dello Buono, Lorenzo Gentile, Massimo Russo, la figlia di Antonio MaielloGiovanni Tremante, Massimiliano Palmiero, Camillo Federico. Ma quella che era nata come una squadra coesa subisce inevitabilmente i contraccolpi della discesa diretta in campo di Gianpiero Zinzi, candidato sindaco del centrodestra.

Al capogruppo regionale della Lega sono legati, infatti, molti componenti di “Insieme”, ad iniziare da Emiliano Casale, assessore della giunta Marino che proprio rispondendo alle domande poste da Casertace sulla tenuta del listone, solo pochi giorni fa sosteneva che “ovviamente, la mia posizione è chiara. Io sono un assessore della giunta Marino e sosterrò il sindaco uscente. Mi sembra evidente che chi amministra con Carlo Marino, se ritiene di aver fatto bene e vuole portare avanti il programma fin qui realizzato, migliorandolo laddove ve ne sia necessità, farà analoga scelta”. Era

il 12 luglio, ed oggi, 11 giorni dopo, chissà se Casale risponderebbe allo stesso modo alla medesima domanda. Dunque, con Zinzi o con Marino?

E Massimiliano Marzo, invece? Ha deciso da che parte stare?  La componente che fa capo a Paolo Marzo (fratello di Massimiliano) che già sostenne Zinzi alle scorse elezioni regionali ha da tempo avviato una riflessione. Avrà sciolto l’amletico dilemma?

Sarà probabilmente per “stanarli” o, più semplicemente, per sancire la loro adesione a “Moderati Insieme per Caserta” che Zannini ha chiamato a raccolta l’intero gruppo. Martedì prossimo alle 19 presso l’hotel Europa, i candidati del listone incontreranno il consigliere regionale. Una riunione che servirà non solo a “contarsi” ma anche a chiarire – chissà poi se irrevocabilmente – chi sta con chi. I cortegiatissimi Marzo e Casale dovranno, a quel punto, definire la loro posizione e dare una risposta. Anche perché Vincenzo De Luca aspetta a Salerno una delegazione di “Moderati Insieme per Caserta” già a metà della prossima settimana. Insomma, prima di andare in vacanza il governatore vuole avere in mano l’esatto elenco di coloro che appoggeranno Marino, candidandosi nel listone targato Zannini.