TEANO. Sabato la presentazione del libro sulla vita di Valerio Taglione. Ecco chi ci sarà
17 Dicembre 2021 - 09:10
TEANO (Pietro De Biasio) La vita di Valerio Taglione continua ad ispirare le nuove generazioni. Il libro a lui dedicato “Oltre la camorra, una storia di resistenza. Valerio Taglione partigiano del bene” sarà presentato sabato 18 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Convegni del Seminario in Piazza Papa Giovanni XXIII. L’incontro fortemente voluto per omaggiare la sua memoria e per promuovere la sua visione di un territorio libero dalle criminalità, è stato promosso dal Presidio Libera “Antonio Landieri” di Teano.
Saranno presenti le due coautrici Alessandra Tommasino e Tina Cioffo che con il loro libro hanno voluto tracciare la storia del riscatto della provincia di Caserta e più in particolare dell’agro aversano, a partire dall’omicidio di don Giuseppe Diana per mano della camorra del clan dei Casalesi. Una storia che viene raccontata attraverso le vicende personali del compianto Valerio Taglione che è stato amico di don Diana e fin dall’inizio coordinatore del Comitato Don Peppe Diana.
Per i saluti e l’apertura dei lavori Salvatore Cuoci del Comitato don Peppe Diana e Fabio De Gemmis Coordinamento Provinciale Libera Caserta. Modera Michele Martino Referente provinciale Libera Benevento. Letture a cura del Gruppo Scout Agesci Teano 1 e La Strada Cooperativa Sociale Presidio Libera “Antonio Landieri” Teano. La storia di Taglione che si è spento dopo una grave malattia l’8 maggio 2020 è un esempio di spirito di resilienza e tenace portavoce contro le mafie.