CAPUA. Giacobone vicesindaco, Di Monaco super assessore. Alla Nocerino la patata bollente dell’ambiente e dei rifiuti

30 Giugno 2022 - 18:33

Nel primo pomeriggio sono emersi i nomi dei nuovi titolari delle deleghe di governo. Per quanto riguarda, invece, la presidenza del consiglio comunale …

 

CAPUA(g.g.) Nomine molto strette, legate prima di tutto alla ortodossia rispetto al Pd di chi ne sarà gratificato e solo in seconda battuta in base al consenso. Alla prima logica, quella della ortodossia, della fedeltà al partito appartiene la decisione, assunta dal neo sindaco Adolfo Villani, di assegnare a Luigi Di Monaco le deleghe tradizionalmente, ritualmente più importanti dei lavori pubblici e dell’urbanistica. Di Monaco che lavora al canile di Santa Maria Capua Vetere, ha raccolto 264 voti di preferenza. Una buona performance, ma sicuramente non la migliore tra quelle dei candidati di Villani.

É del tutto evidente, allora, che i lavori pubblici e l’urbanistica il Di Monaco li gestirà sotto l’egida diretta e costante di Villani.

Al secondo caso appartiene la scelta operata per Marisa Giacobone, che, da più votata delle liste del centro sinistra, assume la carica di vicesindaco e le deleghe non certo irrilevanti, soprattutto la prima di queste, alle politiche sociali, alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione.

Vincenzo Corcione,  che sicuramente fino al 2019, non sappiamo oggi, presidente del CUS Caserta, cioè della struttura dello sport universitario. Avvocato, assumerà le deleghe  alla cultura, agli eventi e alla mobilità urbana.

Zannini entra in giunta attraverso la sua fedelissima  Rosaria Nocerino, nuova assessora all’ambiente e ai servizi cimiteriali, tra l’entusiasmo comprensibile di tutti i defunti.

Per quanto riguarda la scelta della delega all’ambiente, è evidente che questa sia avvenuta su consiglio di Zannini, il quale vorrebbe fare molto di più di quello che fa, da Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Campania, dove maneggia un’autentica patata bollente in uno sforzo che vuole condividere, evidentemente con uno staff di persone competenti in materia a partire da Rosaria Nocerino. Non sappiamo se questo sarà il plenum della prima giunta di Adolfo Villani. Se ci dovessero essere novità, vi terremo informati, mentre per quanto riguarda la carica di Presidente del Consiglio Comunale, nessuna novità. Dovrebbe essere Carmela Del Basso, in forza dell’accordo stretto con Villani tre giorni prima del ballottaggio, ad essere eletta.