Covid, in una settimana contagi raddoppiati nel carcere di S. Maria C.V.: 73 detenuti positivi

15 Luglio 2022 - 18:47

Il problema, a Santa Maria come negli altri penitenziari ialiani è quello del grave sovraffollamento: con quale coerenza, ci chiediamo, si vietano assembramenti nella società dei liberi quando, in carcere, si affastellano i detenuti?

 

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE Risalita dei contagi da Covid anche nel carcere di Santa Maria Capua Vetere dove, secondo i dati del 12 luglio, si registrano 73 positivi, in pratica in una settimana i casi di positività sono raddoppiati. Nel penitenziario di Ferrara i positivi sono 47, mentre nel carcere milanese di San Vittore sono 42, 41 a Siracusa, 37 a Noto e Udine.

Il problema, a Santa Maria come negli altri penitenziari ialiani è quello del grave sovraffollamento: il 29 febbraio scorso i detenuti erano 61.230 a fronte di una capienza regolamentare pari a 50.931 posti. Con quale coerenza, ci chiediamo, si vietano assembramenti nella società dei liberi quando, in carcere, si affastellano i detenuti? Per quanto tempo ancora si continuerà a chiudere gli occhi di fronte a un problema, tornato ad essere drammatico, oggi più che mai?