CANCELLO ED ARNONE. Al via la festa in onore di Maria Santissima delle Grazie. IL PROGRAMMA

9 Settembre 2022 - 09:30

Cancello ed Arnone – Dopo la loro forzata interruzione dovuta alla pandemia da covid, sono riprese un po’ dappertutto le feste patronali, ancora molto sentite nelle nostre città e nei paesi e borghi.

Quella di Cancello ed Arnone, in programma da oggi 9 fino al prossimo 12 settembre in onore della santa patrona Maria Santissima delle Grazie, si segnala per la ricchezza delle celebrazioni liturgiche e dei festeggiamenti civili previsti.

Come da tradizione, la statua sacra della protettrice del comune del basso Volturno percorrerà in processione le strade cittadine e, domenica 11 settembre, il parroco Don Sabatino Sciorio celebrerà la Santa Messa con Panegirico.

Cancello ed Arnone, come ricorda una pubblicazione di storia locale del cancellese Francesco Nuzzo, ex magistrato e già sindaco di Castel Volturno, è situato nel Mazzone delle Rose, toponimo del tardo medievo derivato dalla  peculiarità di quei terreni, dove  “…specie se non arati, spontaneo e in gran copia vi germinava quel fiore.

Sorge più precisamente nella zona  dove il fiume forma un’ansa sinuosa, prima di avviarsi definitivamente verso il mar Tirreno. Deriva dalla fusione di due paesi esistenti sulle opposte rive del Volturno, una volta dotati di  propria autonomia, che alla fine del secolo XIX diventano comunità unica”.

La Fanfara della Polizia di Stato in immagini di repertorio

E sul piano storico va ricordato che il 9 settembre cade l’annuale dell’eccidio del 1943, quando, il giorno dopo l’armistizio italiano della seconda guerra mondiale, il centro cittadino venne bombardato dalle forze aeree alleate. Si contarono 106 morti di tutte le età e la tragedia, ancora oggi, è nella memoria collettiva della comunità locale.

Per ricordare i drammatici fatti, in questa giornata della ricorrenza, in piazza Municipio, alle ore 18.45, avrà luogo una cerimonia di commemorazione dei caduti. Seguirà un gran concerto della Fanfara della Polizia di Stato, formazione bandistica della polizia italiana, forte di oltre 50 musicisti, il cui repertorio spazia dalla musica classica a quella brillante e della tradizione nazionale.

I festeggiamenti di quest’anno di ritorno all’usato prevedono anche altri momenti di intrattenimento con il Gran concerto di fiati e percussioni Città di Lanciano l’11 settembre e l’esibizione  di un cantante molto amato dal pubblico Fausto Leali nella serata del 12. Il momento comico è affidato allo spettacolo del brillante Tony Tammaro nella serata del 10 settembre.

Si può dire che il comitato organizzatore, presieduto da Agostino Raimondo, non ha lasciato nulla al caso per assicurare la riuscita della manifestazione, che –c’è da scommetterci -richiamerà numerosissime persone non solo del posto (compresi i tardi vacanzieri specie stranieri del litorale domitio) allettate anche dalla possibilità di assaporare la proverbiale mozzarella per la quale la cittadina è soprattutto nota.

Questa la locandina delle celebrazioni