CASERTA. CENTRO A PEZZI. Palazzo a rischio crollo. Via San Carlo chiusa ad auto e pedoni e 8 famiglia per strada
20 Ottobre 2022 - 13:32

Inevitabile, proprio a causa della pericolosità dell’edificio, l’ordinanza di sgombero per i residenti del fabbricato. Oltre a ragionare sulla stabilità della struttura, bisognerà capire le cause di queste gravi lesioni
CASERTA – “[…] All’interno di un fabbricato costituito da n° 4 piani fuori terra, (si segnala) la presenza di lesioni sulle pareti perimetrali, sia al piano primo che al piano terzo; si accertavano altresì evidenti lesioni all’intradosso della volta di ingresso allo stabile“.
Con questa comunicazione di intervento dei Vigili del Fuoco di Caserta del 19 ottobre, cioè ieri, mercoledì, è iniziata la procedura di sgombero di otto le famiglie che sono state allontanate dal palazzo adiacente a quello a rischio crollo in via San Carlo.
Si tratta di un fabbricato collegato all’edificio pericolante, quest’ultimo praticamente attaccato all’altro abbattuto qualche mese fa.
Al momento, via San Carlo è stata chiusa al traffico pedonale e veicolare, proprio per la pericolosità rispetto alla stabilità della palazzina.
In queste ore, il sindaco Carlo Marino ha firmato l’ordinanza con cui viene deciso lo svuotamento del fabbricato collegato a quello a rischio crollo.
Questo significa, fondamentalmente, che 8 nuclei saranno costretti ad abbandonare la propria casa per diverso tempo e saranno costretti a trovare una nuova sistemazione a proprie spese.
Nei prossimi giorni, inoltre, si cercherà di capire se l’abbattimento del palazzo avvenuto tra gennaio e ad aprile può avere influito sulla stabilità dell’edificio adiacente.
In quel caso, si potrebbe aprire una diatriba giudiziaria legata ad un risarcimento danni.