CASERTA. NUOVI VIGILI URBANI. Per tre “salta” l’assunzione. Ora altri 3 possono sperare nel ripescaggio. I NOMI

16 Novembre 2022 - 11:12

Da palazzo Castropignano stanno cercando di portare a termine una procedura di mobilità volontaria, il trasferimento, quindi, da un ente pubblico all’altro, in questo caso il comune di Caserta, di sei istruttori di vigilanza

CASERTA – Da diversi mesi il comune di Caserta ha messo in piedi una procedura per assumere, attraverso lo strumento della mobilità volontaria, ovvero il trasferimento da un’amministrazione pubblica ad un’altra di dipendenti già sotto contratto con enti dello Stato, sei istruttori di vigilanza, soggetti rientranti nell’area della Polizia municipale.

I primi tre posti sono stati assegnati a personale in comando già al comune di Caserta, ovvero trasferiti in maniera temporanea ma che hanno manifestato la volontà di essere immessi definitivamente nel corpo della Polizia municipale del Capoluogo.

Si tratta di Maurizio Grasso, Alfredo Marconi e Maria Immacolata Spissu.

Restavano, quindi, tre posti liberi i quali sono stati ricoperti da Francesco Leone, agente della municipale in servizio presso il comune di Roma, Carmelo Messina, dipendente del comune di Milano e, dal comune di Grosseto, Gennaro Maiello.

Maiello, Messina e Leone avevano quindi fatto richiesta di trasferimento al comune di Caserta, rientrando nei primi tre posti della graduatoria degli idonei per indossare il casco bianco della Polizia municipale all’ombra della Reggia (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO).

Per due di loro, però, questa storia non è andata a buon fine.

Francesco Leone ha ricevuto il parere negativo dal comune di Roma per il trasferimento a Caserta, mentre Carmelo Messina ha comunicato di rinunciare al trasferimento. Una decisione, questa della rinuncia, presa anche da Alfredo Marconi, dipendente già in comando presso la polizia municipale di Caserta, che ha rinunciato al trasferimento definitivo nella municipale guidala dal comandante Luigi De Simone.

Con una determina firmata dal dirigente alle Risorse Umane, Franco Biondi, il comune di Caserta ha deciso di procedere allo scorrimento della graduatoria per il profilo di istruttore di vigilanza, andando a individuare i tre candidati quindi sostituiranno Marconi, Messina e Leone.

Stefano Semplice, trentatreenne, Giuseppe Russo, 44enne, e Antonio Severino Ulloa, di 27 anni, sono coloro che classificatisi quarto quinto e sesto nella graduatoria, potranno rientrare in corsa per un posto a tempo indeterminato come poliziotto della municipale di Caserta.

Ovviamente, come abbiamo visto per gli altri casi, bisognerà vedere se gli enti locali per i quali i tre operano daranno il via libera al nulla osta per il trasferimento e se nessuno dei tre rinuncerà al posto.

In quel caso, inevitabilmente, la graduatoria continuerà a scorrere.

QUI SOTTO LA DETERMINA CHE ATTIVA LO SCORRIMENTO