SPACCIO DI DROGA. Condanna definitiva per due
8 Gennaio 2023 - 09:54
I fatti risalgono al 2014 quando i due in sella ad uno scooter privo di targa e di assicurazione vennero fermati ad un posto di blocco…
CARINARO – Condanna definitiva per Luigi Capone e Raffaele Lembo. La settima sezione penale della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dai legali dei due contro la sentenza emessa dalla Corte di Appello nel 2021.
Si chiude così una vicenda giudiziaria cominciata nel 2014 quando i due vennero fermati, in sella ad uno scooter, ad un posto di blocco istituito dai carabinieri della Compagnia di Marcianise a Carinaro. I due viaggiavano a bordo di uno scooter privo di targa, i due quando notarono la presenza di una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, invertivano in modo repentino il loro senso di marcia, cercando in questo modo di far perdere le proprie tracce. Tentativo che risultò vano, in quanto i militari dell’Arma dopo un breve inseguimento riuscivano a bloccarli. Data l’ora e l’atteggiamento posto in essere dai due, i Carabinieri decisero di sottoporli a perquisizione personale, che diede esito positivo, infatti i militari accertando ben presto che i motivi della fuga non erano da attribuire alla mancanza della targa del mezzo, ma bensì al possesso di un discreto quantitativo di sostanza stupefacente. Infatti venivano rinvenute 6 dosi di cocaina per un peso complessivo di gr. 2,50, 4 bustine contenenti marijuana del peso totale di gr. 6,30 e gr 1 di hashish, nonché la somma contante di euro 260,00 suddivisa in banconote di piccolo taglio. La condanna definitiva è arrivata a fine novembre ma le motivazioni sono state rese note in questi giorni.