CASERTA. PRONTO SOCCORSO TRAPPOLA: pazienti per ore sulle barelle e ambulanze bloccate

8 Febbraio 2023 - 09:06

La denuncia arriva dal presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche

CASERTA – Mancano posti letti nel Pronto soccorso dell’Ospedale di Caserta.

Questa carenza, oltre a essere la prova di una gestione incapace del servizio di emergenza all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano, crea anche problemi alle ambulanze, al servizio del 118.

Il motivo lo spiega il Gennaro Mona, presidente dell’Ordine degli infermieri, che ha presentato un esposto al prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, al tribunale dei diritti ai malati e direttori dell’ASL e dell’Azienda ospedaliera di Caserta, Amedeo Blasotti e Giuseppe Gubitosa.

Sono pervenute a questo scrivente Ordine – segnala Mona – da parte di alcuni iscritti addetti al servizio 118 che lamentano disagi lavorativi derivanti dalla impossibilità di “sbarellare” il paziente una volta giunti al P.S. per carenza di posti letto, il che non consente la ripresa del proprio servizio dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie

L’assenza di posti letto nel Pronto soccorso dell’Ospedale di Caserta fa sì che le barelle, necessarie al trasporto dei malati per i mezzi di emergenza, vengano utilizzate come lettini di fortuna all’interno dell’ospedale.

Questo, inevitabilmente, blocca la ripartenza delle ambulanze e, quindi, anche il servizio di soccorso a persone in difficoltà che hanno contattato il 118.