SCOPERTO CASEIFICIO ABUSIVO. Sequestrati 6 quintali di mozzarella pronti ad essere venduti nel casertano
30 Settembre 2023 - 10:45
La struttura era chiusa da anni, ma nottetempo vi veniva prodotto l’oro bianco del casertano.
SAN MARCELLINO – Caseificio chiuso da tempo produce illegalmente quintali di mozzarella. Un blitz, scattato la notte scorsa a cura di veterinari dell’Asl di Caserta, ha bloccato la produzione di mozzarella in un caseificio a San Marcellino. Sequestrati 650 kg di oro bianco, già pronti per essere messi sul mercato.
Il caseificio, chiuso ormai da anni, poneva sui prodotti marchi fasulli con nomi di fantasia. A portare alla luce il fatto, come dicevamo, l’Asl ed i carabinieri del Nas che hanno trovato, nella struttura, quattro persone intente a produrre mozzarella.
Appena un mese fa, il settembre scorso, un altro noto caseificio di Vitulazio era stato costretto alla sospensione delle attività di produzione di mozzarella e altri formaggi (CLIKKA E LEGGI) .
Questo sempre a seguito dei controlli congiunti dei carabinieri e degli ispettori dell’Asl Caserta. Durante l’operazione sono state, in questo caso, riscontrate gravi carenze igienico sanitarie.
Il caseificio, che fa parte del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, produceva alimenti con latte sprovvisto della necessaria tracciabilità e quindi di dubbia provenienza.
E’ stato segnalato dagli ispettori Asl che il caseificio produceva mozzarella anche con latte di mucca, cosa che per i consorziati è vietata.
Oltre alla chiusura, in quell’occasione sono sequestrati anche 80 quintali di latte e scattata una multa da 1.500 euro