Giostraio casertano muore dopo intervento allo stomaco. INDAGATI DUE CHIRURGHI
8 Novembre 2023 - 16:30
RECALE – Il ministero della Salute ha inviato dei suoi ispettori all’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, dopo il decesso di Francesco Estatico, avellinese, e Lorenzo Riccio, il 41enne di Recale morto in seguito ad un intervento di bypass gastrico.
Nei giorni scorsi il magistrato di turno aveva disposto il blocco della salma per l’esame autoptico.
Il 41enne era stato operato al Fatebenefratelli di Benevento. Di professione giostraio, aveva deciso di sottoporsi all’intervento per perdere peso ed è deceduto per le complicazioni post operatorie. Il primo intervento di bypass gastrico, infatti, lo aveva subito venerdì scorso ma, già nella giornata di sabato era dovuto tornare in sala operatoria per un versamento di sangue.
Lunedì scorso, le sue condizioni sono nuovamente peggiorate e, dopo una nuova operazione chirurgica è stato condotto in terapia intensiva, in coma farmacologico dal quale non si è più risvegliato.
Sono due i chirurghi indagati per la morte di Lorenzo Riccio. Entrambi sono stati ‘avvisati’ dal pm Maria Dolores De Gaudio, per consentire loro la nomina di un consulente, in vista dell’autopsia. L’incarico sarà affidato venerdì al medico legale Emilio D’Oro, al chirurgo Vincenzo Neri e all’anatomopatologo Noè De Stefano, nel corso di una udienza alla quale sono stati invitati anche i familiari dell’uomo, assistiti dall’avvocato Ida Lanzone. Un terribile dolore per quanti gli volevano bene.
Una perdita incolmabile per i familiari, per i figli e per la piccolina di casa, che da quel momento aveva iniziato a chiedere di lui, del suo papà che non era tornato ad abbracciarla e coccolarla.