CORRUZIONE & VOTO DI SCAMBIO al COMUNE. Dopo la bufera giudiziaria, per Marino iniziano i guai: si dimette l’assessore Carmela Mucherino. Marzo sospeso dal prefetto

13 Giugno 2024 - 18:48

Lascia la giunta l’assessore dei 5 Stelle con delega alla Transizione ecologica.

CASERTA. Giuseppe Castaldo, prefetto di Caserta, pochi minuti fa ha sospeso dalla carica di assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Marzo, da stamattina agli arresti domiciliari (insieme ai dirigenti Francesco Biondi, Giovanni Natale, all’imprenditore Gioacchino Rivetti ed al dipendente dell’Ufficio tecnico del comune  Giuseppe Porfidia) su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere.

“Il provvedimento – si legge nella nota della Prefettura – è stato adottato ai sensi della Legge Severino a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con la quale è stata disposta la misura della detenzione domiciliare nei confronti dell’amministratore. Il provvedimento di sospensione è stato trasmesso per l’esecuzione al comune di Caserta”. Stamattina, tra l’altro, il sindaco Carlo Marino aveva avocato a sé le deleghe di Marzo, in primis quella ai Lavori pubblici.

Gli arrestati dovranno presentarsi davanti al gip Daniela Vecchiarelli entro il prossimo 20 giugno per gli interrogatori di garanzia.

La bufera giudiziaria che ha investito il Comune di Caserta ha ripercussioni, ovviamente, anche sull’assetto dell’esecutivo cittadino. Carmela Mucherino dei 5 Stelle si è infatti dimessa, in questi minuti, dall’incarico di assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica (protocollerà le dimissioni nelle prossime ore). La grillina non è coinvolta nell’inchiesta ed il diktat di abbandonare un esecutivo così “malandato”, probabilmente, è giunto dal partito.

Qui sotto la nota inviata dal Movimento 5 Stelle.

“I recenti fatti di cronaca che hanno interessato il comune di Caserta, rendono al momento incompatibile la presenza in giunta del Movimento 5 Stelle, che quindi rimette la delega all’Ambiente e alla Transizione ecologica al sindaco Carlo Marino, che finora ha osservato lealmente gli impegni con il M5S.
Il M5S esprime piena fiducia nell’attività dei magistrati.
Siamo entrati nel governo cittadino casertano per dare un contributo fattivo su un tema, quello della transizione ecologica, che riteniamo di vitale importanza per il futuro della Città.
In questi anni abbiamo portato avanti un lavoro straordinario e auspichiamo che i progressi compiuti e il lavoro svolto finora possa essere un solido fondamento per l’avvenire. Tuttavia, dinanzi ai fatti emersi, è necessaria una presa di posizione a difesa dei valori della legalità.”

Lo dichiarano congiuntamente il Coordinatore provinciale del M5S Giuseppe Buompane e l’Assessore Carmela Mucherino.