Via libera dal Ministero al protocollo per la sicurezza sul lavoro voluto da COLDIRETTI CASERTA
2 Agosto 2024 - 10:29
CASERTA – Il presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Caserta, Enrico Amico, esprime grande soddisfazione per il nulla osta ricevuto dal ministero degli Interni sul protocollo per la sicurezza sui luoghi di lavoro, redatto dalla Prefettura e condiviso con l’organizzazione già il 18 aprile scorso.
Questo piano si pone tra gli obiettivi principali la sicurezza sui posti di lavoro, il contrasto agli infortuni e al lavoro irregolare, nonché l’implementazione della formazione per datori di lavoro e lavoratori al fine di favorire la diffusione di buone pratiche.
Un progetto sinergico che vedrà la partecipazione anche dell’ASL di Caserta, Inps, Inail, ma non solo. Anche le forze di polizia, i vigili del fuoco e sigle sindacali hanno firmato il protocollo fortemente voluto dalla governance di Coldiretti Caserta.
Fa parte di questo nuovo programma di supporto e difesa dei lavoratori anche l’Osservatorio Provinciale Sicurezza sul Lavoro, istituito presso la Prefettura di Caserta per lo studio e il monitoraggio del fenomeno.
“Questo importante traguardo rappresenta un passo avanti significativo nella tutela dei lavoratori e nella promozione di un ambiente di lavoro sicuro e regolare,” ha dichiarato il presidente Amico.