IL NOME. Rapina in banca e poliziotto e vigilante presi a colpi di pistola e kalashnikov. Condanna tombale per 60enne
7 Agosto 2024 - 12:33
AVERSA – Il giorno 11 maggio del 2020 una banda di ladri entrò in azione alla Bnl di via Kennedy, ad Aversa.
I due rapinatori, vestiti con delle tute e con il volto travisato, si impossessavano della somma di 100 mila euro e di una pistola Beretta calibro 9, che sottraevano alla guardia giurata.
All’interno dell’agenzia bancaria, si verificava anche una violenta colluttazione tra i due rapinatori, il vigilante e un agente della Polfer fuori servizio, che tentavano di opporsi.
Contro di loro venivano esplosi da distanza ravvicinata numerosi colpi di una pistola semiautomatica e di un fucile mitragliatore Kalashnikov.
I ladri aspettarono in una nota pizzeria di Aversa l’arrivo di Raffaele Di Gaetano che, alla guida di una Hyundai, venivano portati via.
Le indagini portarono all’arresto di due persone, ritenute partecipi alla rapina, il già citato Di Gaetano e Leonardo Sportiello.
Quest’ultimo è stato condannato in primo grado con il rito abbreviato a 12 anni e in secondo grado a nove, mentre 8 anni ha preso De Gaetano, con decisione confermata lo scorso anno dalla corte di Appello di Napoli.
Nei giorni scorsi, infine, la prima Sezione penale della corte di Cassazione rigettato i ricorsi presentati dai legali di De Gaetano, rendendo così definitiva la condanna ad 8 anni emessa dal tribunale di secondo grado partenopeo.