Gemetto: dal PB all’anello, una domenica da sogno per la regina della Caivano Runners
14 Aprile 2025 - 08:42

Prestazione super per l’azzurra della Caivano Runners: nona in 31’44”, nuovo primato personale e terza italiana al traguardo nella 10 km degli Europei di Bruxelles-Lovanio.
CAIVANO (Pietro De Biasio) – Certe giornate restano per sempre. E per Valentina Gemetto, quella vissuta agli Europei di corsa su strada a Bruxelles-Lovanio sarà difficile da dimenticare. Una gara straordinaria nei 10 km, chiusa al nono posto in 31’44’’, nuovo primato personale, e poi… una sorpresa fuori programma: una proposta di matrimonio all’arrivo, da parte del compagno di vita e di fatica Paolo Aimar. Applausi, emozione e, come nelle favole, un anello al dito. Gara corsa con intelligenza, passo regolare, sempre in controllo e con un finale in progressione: il cronometro non mente, e quel 31’44’’ rappresenta un grande salto di qualità.
Ma non è solo il tempo a raccontare l’impresa: è la crescita di un’atleta che, partita dalle colline saluzzesi e oggi trapiantata a Roccabruna, è diventata una delle punte di diamante del team campano Caivano Runners, tra le squadre più competitive del panorama nazionale.
Un orgoglio per il presidente Luigi Celiento, che ha creduto in lei fin dall’inizio. Al traguardo, la sorpresa più grande. Paolo l’abbraccia, si inginocchia e le mostra l’anello. Lei scoppia in lacrime, e poi confessa sui social: «Il sogno di una bimba che oggi si è avverato. Volevo che mi fosse chiesto alla fine di una gara in Nazionale andata bene, e così è stato». Nel cuore della portacolori della Caivano Runners, in quel momento, c’è spazio per tutto: per la felicità di un risultato tecnico importante, per l’orgoglio di aver rappresentato l’Italia in una rassegna continentale, e per l’amore, quello vero, che corre insieme a lei da anni. In Belgio, Valentina Gemetto ha trovato il suo miglior tempo… e il tempo perfetto per dire sì.