FRIGNANO. Guasto idrico alla “Tozzi”: due evacuazioni in due giorni e lezioni sospese
16 Maggio 2025 - 11:18

Un guasto inatteso ha costretto l’istituto a prendere decisioni urgenti. Cresce l’insoddisfazione tra i genitori, in attesa di sviluppi
AGG. 12.28: è stato da poco comunicato il funzionamento delle attività didattiche per lunedì 19 maggio. Le sezioni della primaria e quelle dell’infanzia osserveranno comunque un orario di uscita anticipata. Stando all’avviso diramato, la modifica dell’orario sarebbe dovuto allo svolgimento del collegio docenti.
FRIGNANO (f.b.) – Un improvviso guasto alla rete idrica della scuola elementare “Luca Tozzi” ha determinato, per il secondo giorno di seguito, l’evacuazione degli studenti dall’istituto e la conseguente interruzione delle attività didattiche.
Già nella giornata di ieri, il problema idrico aveva costretto alla sospensione delle lezioni con uscita anticipata degli alunni. Stando alle comunicazioni intercorse tra la dirigente scolastica Gabriella Clemente e il responsabile dell’ufficio tecnico Nicola Massimo, era stato annunciato un intervento risolutivo proprio per questa mattina.
Ma all’arrivo al plesso di via IV Novembre, alle ore 8, i genitori non potevano immaginare che la situazione fosse tutt’altro che risolta. Dopo appena un’ora di lezione, gli alunni sono stati nuovamente evacuati e riaffidati alle famiglie.
A quanto pare, i tecnici si sono trovati di fronte a un danno ben più complesso del previsto. Così, alle 9, per la seconda mattinata consecutiva, le lezioni sono state interrotte.
C’è da dire che guasti del genere possono verificarsi in maniera improvvisa e imprevedibile. Tuttavia, prima di autorizzare il regolare ingresso degli studenti per questa mattina, sarebbe stato opportuno che chi di competenza verificasse anche già nel pomeriggio di ieri l’entità del danno. La situazione ha infatti generato malumore tra le famiglie, già provate dalla confusione della giornata precedente.
Nel frattempo, si spera in un ritorno in aula da lunedì. Anche se non si conoscono ancora i tempi di ripresa delle attività didattiche e della riparazione del guasto, né è stata diramata alcuna comunicazione ufficiale in tal senso.