San Castrese show. Finale TPRA tutta in famiglia: i Big battono i Senior e alzano la coppa

27 Maggio 2025 - 07:23

Il TC San Castrese domina il provinciale a squadre. A spuntarla sono i Big d’Abrosio, Mauro, Delli Colli e Frasca, vittoriosi per 2-1 sui Senior Fusciello, Caporaso, Grella, Casaburi e Rossillo.

CELLOLE / SAN CASTRESE / SESSA AURUNCA (Pietro De Biasio) – Chiudete gli occhi, se volete. E immaginate: due squadre, stesse maglie, stesso circolo, stesso campo. Ma una, diciamo così, un po’ più big. L’altra, leggermente più… senior. È andata in scena così, con il garbo di una conversazione tra amici che si conoscono da tempo, la finale del TPRA a squadre, tinta interamente dei colori del Tennis Club San Castrese. Chi frequenta i tornei locali lo sa: l’agonismo di provincia non ha nulla da invidiare a quello dei grandi palcoscenici.

E qui, tra il rumore secco delle corde e gli sguardi complici scambiati in panchina, si è respirata un’aria insieme festosa e autenticamente competitiva. Il primo singolare ha visto prevalere la squadra big, nome didascalico, forse, ma efficace, mentre i senior hanno risposto con garbo e rovesci precisi nel secondo. Uno a uno, palla al centro. Poi il doppio. Ah, il doppio. Specchio delle intese, delle diagonali, delle piccole crisi di comunicazione risolte con un sorriso. A spuntarla, con una volée più netta e forse qualche chilometro in più nelle gambe, è stata la squadra big.

Che per dovere di cronaca, e rispetto verso chi merita di essere citato, è composta da Luca d’Abrosio, Martina Mauro, Giuseppe Delli Colli e Giuseppe Frasca. Ma i signori dell’altra panchina non sono stati da meno. I senior, ovvero Giovanni Fusciello, Federico Caporaso, Americo Grella, Walter Casaburi e Domenico Rossillo, hanno risposto colpo su colpo, dimostrando che l’esperienza, nel tennis come nella vita, sa ancora farsi valere.

Un successo che non si misura (solo) con il punteggio, ma che dice molto di un vivaio che cresce come si dovrebbe: con pazienza, competenza, e la giusta dose di leggerezza. Ora la fase regionale attende. E qui la notizia è doppia, come il match decisivo: entrambe le formazioni del Tennis Club San Castrese hanno staccato il pass per la fase regionale.