IL VIDEO. Canadair dei Vigili del Fuoco scende più di dieci volte sulla spiaggia di Mondragone per spegnere un incendio
25 Agosto 2025 - 09:58

Discese velocissime, a pochi metri dalle teste dei bagnanti, per raccogliere acqua utile allo spegnimento delle fiamme sui vicini monti
MONDRAGONE – Attimi di stupore e preoccupazione ieri pomeriggio, intorno alle 17:30, sulla spiaggia di Mondragone, dove un canadair dei Vigili del Fuoco ha effettuato almeno una decina di discese in mare per fare rifornimento d’acqua, volando a bassissima quota davanti agli occhi dei bagnanti.
Le manovre si sono svolte all’altezza degli stabilimenti balneari Cin-cin e Kuursal, nel pieno di un caldo pomeriggio estivo e in uno degli ultimi weekend di agosto, con la spiaggia affollata di turisti e residenti. Il velivolo si è abbassato più volte fino a sfiorare la superficie del mare, passando a pochi metri dalle teste dei presenti, per poi riprendere rapidamente quota e dirigersi verso il monte Petrino, dove un vasto incendio stava devastando la vegetazione.
A rendere ancora più complicate le operazioni di spegnimento è stato il forte vento, che non solo alimentava le fiamme sul monte ma agitava anche il mare, rendendo più difficoltoso l’approvvigionamento d’acqua da parte del mezzo antincendio.
Nonostante la tensione causata dalla vicinanza del canadair alla riva, molti bagnanti hanno osservato la scena con ammirazione, consapevoli dell’importanza dell’intervento in corso. Le operazioni dei Vigili del Fuoco si sono protratte per un paio d’ore, con l’obiettivo di arginare l’avanzata delle fiamme e mettere in sicurezza l’area boschiva.