S.MARIA C.V. E’ già bagarre sui parcheggi a pagamento. Il sindacato SGB contro il sistema Leone-Sepolvere
6 Maggio 2019 - 18:04
SANTA MARIA CAPUA VETERE (g.g.) – Come se seguisse pedissequamente le condizioni meteorologiche, anche l’aria che tira intorno alla gestione dei parcheggi e degli ausiliari della sosta è burrascosa. Le lamentele che arrivano da alcuni dipendenti della società Friends, che fa parte del consorzio Athena, vincitore della gara, di nuovo, e che si occupa della gestione dei parcheggi con strisce blu a Santa Maria Capua Vetere, riguardano un comportamento che Carlo Ricciardi e Michele De Luca, rappresentati dei lavoratori per il SGB, non hanno paura di definire “antisindacale” e delle violazioni che la società sta portando avanti rispetto al Capitolato d’Appalto.
Tre questioni al centro del vortice che sta colpendo il servizio. “Abbiamo già chiesto due incontri con il comune e abbiamo porta al comandante della Polizia Municipale Schiavone i problemi che si stanno verificando“. I due sindacalisti fanno riferimento a due articoli presenti nel capitolato d’appalto firmato dalla Friends e il comune sammaritano. Al punto 13
Tornando alla questione dei turni, definiti antisindacali, gli uomini della Sgb lamentano che i loro rappresentati, proprio per le richieste portate avanti dal sindacato stiano subendo un trattamento ingiusto: “Vengono scelti per il weekend, sabato e domenica sempre a lavoro, non c’è una reale rotazione. Ingiusti i turni e ingiusti gli orari, per una questione sindacale. E’ questo il prezzo da pagare per aver chiesto che il rispetto del lavoro degli ausiliari del traffico di Santa Maria Capua Vetere?“.
Essendo CasertaCe.net giunta in possesso di questo capitolato saremo ancora più attenti, perché questo documento, per noi, è una sorta di bibbia laica, a differenza di quello che rappresentano per politici e burocrati comunali i quali, il più delle volte, non li conoscono neppure e ben che meno si sognano di farli rispettare perché, magari a monte, sono stati stretti, diciamo così, dei gentelmen’s agreement, dei patti non scritti che però, coglionando le procedure amministrative di una gara, rappresentano il vero capitolato.
Questo non vuol dire che il caso specifico di cui ci stiamo occupando entri nella categoria appena descritta, però, noi che in questa provincia ne abbiamo vista di ogni, abbiamo intenzione di sorvegliare.