ULTIM’ORA CAPUA. Buone notizie per Antropoli: è stato scarcerato pochi minuti fa
3 Giugno 2019 - 17:30
CAPUA (Tina Palomba) – L’indiscrezione è solida: Carmine Antropoli sarebbe uscito pochi minuti fa dal carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Il Gip del Tribunale di Napoli Claudio Marcopido che, nella veste di Gup, sta presiedendo l’udienza preliminare in cui compaiono come imputati Carmine Antropoli, Marco Ricci, Francesco Zagaria, l’ex assessore Taglialatela, eccetera, ha dato il via libera alla riduzione del carico afflittivo della misura cautelare del carcere a cui l’ex sindaco di Capua e noto primario Carmine Antropoli era sottoposto da più di tre mesi.
La posizione del Gip-Gup è stata supportata anche dal parere favorevole dei pubblici ministeri della Dda Alessandro D’Alessio e Maurizio Giordano.
Carmine Antropoli va ai domiciliari.
Antropoli sarebbe dovuto uscire dal carcere già lunedì scorso, visto che l’unico impedimento, per il Gip e per i Pm era rappresentato dalla celebrazione delle elezioni comunali di Capua. Non ha rappresentato, dunque, un ostacolo, il ballottaggio che si terrà il prossimo 9 giugno.
Questo passaggio si intreccia con l’altro in programma in Corte di Cassazione, dove, nei prossimi giorni, si terrà l’udienza durante la quale sarà esaminato il ricorso presentato dall’avvocato Mauro Iodice, difensori di Antropoli, avverso alla decisione del Tribunale del Riesame di Napoli, che ha confermato, poco più di due mesi fa, il provvedimento di arresto firmato dall’altro Gip Provisier.