ITIS LICEO SCIENTIFICO GIORDANI. Violenza e attentati contro gli operatori della CRI. Convegno sulla violazione del diritto internazionale
3 Dicembre 2019 - 15:13
CASERTA – Mercoledì 04 dicembre 2019 alle ore 09:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico I.T.I.S. – Liceo Scientifico Statale “F. Giordani” di Caserta, verrà presentato dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Antonella Serpico, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Caserta, il progetto: “Non sono un bersaglio. Gli attacchi agli operatori sanitari costituiscono un oltraggio al diritto internazionale umanitario”.
Saranno presenti il Sindaco (avv. Carlo Marino), l’Assessore alla pubblica istruzione (dott.ssa Maddalena Corvino) ed il Presidente della Croce Rossa di Caserta (dott.ssa Teresa Natale).
Il progetto è stato sviluppato dall’Istituto Scolastico “F. Giordani”, grazie all’intensa attività di coordinamento della Dirigente scolastica Dott.ssa A. Serpico, con i referenti del progetto, Ivan Soprano – Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario (C.R.I.) – ex alunno della scuola e l’avv. Tiziana Esposito – Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario (C.R.I.) – già Presidente del Consiglio di Istituto “F. Giordani” e alla proficua collaborazione di tutti i docenti.
IL PROGETTO
In aderenza al protocollo di intesa C.R.I. – M.I.U.R., vedrà il coinvolgimento di sedici (16) classi quinte dell’Istituto “F. Giordani”, come spiega la Dott.ssa A. Serpico, si pone l’obiettivo, con iniziative e percorsi comuni C.R.I. – M.I.U.R., di favorire l’interazione tra scuola e volontariato, approfondire e favorire nei giovani la conoscenza ed il rispetto dei principali valori umanitari. Promuovere, quindi, attraverso i principi ed i valori della Croce Rossa, la cultura della CITTADINANZA ATTIVA.