Lotta contro i roghi nella Terra Dei Fuochi: 3 aziende sequestrate, trovati siti di sversamento rifiuti illegali
7 Febbraio 2020 - 15:14
CAPUA – ‘Action day’ interforze nella ‘Terra dei Fuochi’, sequestrate aree abusive con cumuli di rifiuti derivanti da scarti di lavorazione di attività illecite per un totale circa 2.400 mq. Operazione di controllo straordinario del territorio nei Comuni di Castel Volturno oltreché Qualiano, Capua e San Tammaro disposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania, Gerlando Iorio.
In campo 21 equipaggi, per un totale di 39 unità appartenenti al Raggruppamento Campania dell’esercito italiano, al commissariato di polizia di Stato di Castel Volturno, ai carabinieri della compagnia di Mondragone, ai carabinieri forestali della stazione di Castel Volturno, alla compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone, alla polizia provinciale di Caserta, alla polizia metropolitana di Napoli, nonché alle Polizie Locali dei Comuni interessati.
Controllate 9 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 3 sequestrate e 8 sanzionate per la mancata compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti prodotti impedendone la corretta tracciabilità; 21 persone identificate, di cui 6 denunciate e 1 lavoratore in nero; oltre 17mila euro di sanzioni comminate; 11 nuovi siti di sversamento di rifiuti individuati. Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni nonché esercizio abusivo della professione i reati contestati.