Il lockdown si allenta e la natura inizia a risentirne: enorme marea nera sul litorale domizio
6 Maggio 2020 - 20:11
Castel Volturno/Mondragone – Da qualche ora sta circolando sui social una fotografia che ritrae una enorme marea nera nei pressi del Canale Agnena, al confine tra Castel Volturno e Mondragone, pronta a sfociare in mare. L’allarme è stato lanciato sul gruppo Facebook “Mare Nostrum”:
“Questo il mostruoso panorama poco fa ore 18:30 dalla foce del canale Agnena nei pressi di Mondragone litorale Domizio. Una marea nera di liquido putrido e nauseabondo si sta riversando in mare. Allucinante, assolutamente e totalmente allucinante. Neanche tre giorni dall’allentamento delle misure restrittive da #Covid19 e sta accadendo l’impossibile, cose dell’altro mondo. Criminali senza scrupoli stanno agendo indisturbati, smaltendo tutto ciò che non hanno potuto fare nei mesi scorsi. È una terra di nessuno. Se questa è la fase due dell’uscita dal lockdown, non osiamo immaginare come sarà la fase tre. È una situazione totalmente fuori controllo oltreché pericolosa. Tanto si sapeva già tutto. Tra roghi tossici e sversamenti selvaggi nel mare anche questa estate sarà l’ennesimo fallimento. #Estate2020 questo è il mare che ci aspetta”
Al momento, sul posto sono accorsi i corpi della Guardia Costiera, Vigili urbani e Carabinieri della stazione di Mondragone. E’ previsto tra un’ora, invece, l’arrivo dell’Arpac.
Anche il sindaco di Castel Volturno, Petrella, si è espresso in merito:”Il sospetto è che si tratti di scarichi industriali, le aziende bufaline non si sono mai fermate”