Aldo Festante chiude la Porsche Carrera Cup Italia 2025 con un settimo posto
27 Ottobre 2025 - 08:42
Il pilota Dinamic Motorsport ha chiuso la stagione a Monza dopo un weekend condizionato dalle tante bandiere rosse. Stagione nel complesso positiva con un forte desiderio di rilanciarsi nella mischia per il 2026. Cruciale il contributo per il terzo posto nella classifica team
CAPUA – La Porsche Carrera Cup Italia ha chiuso il sipario all’Autodromo Nazionale di Monza, dove Aldo Festante ha archiviato la stagione 2025 con un settimo posto in gara due. Il pilota italo-canadese di Dinamic Motorsport, al volante della Porsche 911 GT3 Cup #15, ha confermato solidità e passo costante, pur pagando le circostanze di un weekend complicato fin dalle qualifiche.
Dopo buoni riscontri nelle prove libere, seppur disturbate da numerose interruzioni che non hanno consentito di sfruttare al meglio il set di gomme nuove, Festante si è qualificato in nona posizione sia per gara uno (1’48.916) sia per gara due (1’49.188) sfruttando la mancata partenza di alcuni avversari fermati proprio da incidenti nel corso della sessione cronometrata. Le qualifiche sono state però condizionate da ben quattro interruzioni con bandiera rossa che non gli hanno permesso di esprimere il potenziale mostrato in precedenza.
In gara uno, disputata sabato, Festante ha visto sfumare la possibilità di un piazzamento di rilievo a causa di un’uscita nella ghiaia alla Parabolica, conseguenza di una manovra effettuata per evitare un sicuro contatto con degli avversari in bagarre davanti a lui. La corsa si è così chiusa in diciassettesima posizione.
Domenica in gara due, invece, il pilota Dinamic Motorsport ha disputato una prova costante e accorta, rimontando fino al settimo posto finale e conquistando punti preziosi. Una condotta di gara che lo ha tenuto lontano dai problemi nonostante si siano palesati diversi incidenti che ha confermato un ottimo passo.
Questo risultato, seppure non realmente rappresentativo del potenziale di Festante, ha consolidato la sua stagione di crescita nella Porsche Carrera Cup Italia, chiusa al settimo posto della classifica assoluta con 86 punti. Un anno intenso che ha visto Festante protagonista sia in Italia sia nelle gare europee, sempre supportato da Dinamic Motorsport. La squadra ha inoltre conquistato il terzo posto nella classifica team, un traguardo raggiunto anche grazie al sostanziale contributo di Festante nel corso della stagione tricolore.
Aldo Festante:
“Avrei voluto chiudere la stagione con due gare pulite e invece sabato è andata diversamente. Domenica, però, abbiamo fatto la nostra corsa, solida e concreta, come avrebbe dovuto essere. Nel complesso sono contento del percorso fatto, perché anche se ci sono stati due zeri nel finale, il passo c’è sempre stato. Ringrazio Dinamic Motorsport per il grande lavoro di tutta la stagione, sia in Italia che in Europa, oltre ai miei partner e a chi ci ha sostenuto. Ora qualche settimana di pausa e poi cominceremo a pensare al 2026.”
