ARIDALLE CON IL 38%! Un appalto della coppia Magliocca-Palmieri con tutti ribassi identici, tranne un 37,98%. Roba da 400 mila euro, mica pizza e fichi
18 Novembre 2024 - 20:06
Promettiamo ai nostri lettori che cercheremo di capire se esiste nelle norme che esista una possibilità simile e non vogliamo credere che una cosa simile possa passare sotto silenzio. La società vincitrice è di un’importante famiglia di Cancello ed Arnone
CASERTA – Noi non siamo afflitti da ossessione. Sono stati i recenti fatti a darci ragione sul modo in cui vengono gestite le gare all’amministrazione provinciale di Caserta, per non parlare degli affidamenti diretti, quelli sotto la soglia dei 150 mila euro, che vedono operazioni al limite del mistico (COME QUESTA – CLICCA E LEGGI).
Non ci permetteremo, quindi, e lo faremo fino a prova contraria, di mettere in discussione l’integrità morale e professionale di Alfonso Bortone, 40enne, imprenditore di grido di Cancello ed Arnone, titolare della Nordica Costruzioni e appartenente ad una lunga dinastia nel ramo dei lavori nella quale assume risalto la figura del nonno, Alfonso Bortone, quindi, omonimo, gambizzato dalla camorra per essersi rifiutato di pagare il pizzo.
Ciò rappresenta, se così sono andate le cose e non abbiamo motivo di dubitarne, un marchio di prestigio relativamente alla legalità.
Allo stesso modo, però, va affermato che i tanti dubbi avanzati da questo giornale sulle procedure della Provincia di Caserta di Giorgio Magliocca, con Gerardo Palmieri punta avanzata, hanno trovato riscontro ad un’indagine giudiziaria che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati per reati molto gravi sia l’ex presidente Magliocca che il dirigente Palmieri.
Elementi molto solidi quelli trovati dalla procura di Santa Maria Capua Vetere tanto che Magliocca si è dovuto dimettere da sindaco di Pignataro e presidente della Provincia, ultima cosa che avrebbe voluto fare nella sua vita.
Quindi, nel momento in cui troviamo una gara d’appalto assegnata prima delle perquisizioni subite dal Magliocca, non possiamo non alzare le antenne.
Non possiamo non farlo quando si tratta di una procedura da 411 mila euro per la manutenzione straordinaria del viadotto e degli svincoli della provinciale 335, la ex Ponti della Valle.
Una gara che non solo per il suo valore ci interessa. 38%. Ci ronza in testa, infatti, questo numero perché è lo stesso che abbiamo visto decine e decine di volte come cifra vincente quale ribasso per le aggiudicazioni delle gare gestite da Palmieri, che lo stesso Magliocca ha definito suo “collaboratore”, oltre che dirigente.
In questa gara, infatti, su 17 società che presentano l’offerta, in 16 mettono in busta il numero 38, con modifiche solo relative ai decimali. Solo un’impresa coraggiosa va contro a questa ondata: i senza paura di Mar Costruzioni, con uno stoico 37,98%. Nessun anatema, cercheremo di capire meglio ed essere, come sempre, iperlaici, solo che in un solo luogo notiamo gare da ribassi-fotocopia.
Niente contro Bortone, sia chiaro, ma la combo Provincia, appalti e ribasso del 38%, come detto, ci fa rizzare le antenne.