BCC TERRA DI LAVORO. Nasce l’associazione Mutua San Vincenzo de’ Paoli. Ecco la sua mission e i nomi del presidente e dei membri del Cda

8 Luglio 2022 - 10:35

Un’altra iniziativa importante che allinea l’istituto di credito casertano ad un programma nazionale. Da diversi mesi ci sta lavorando il presidente Roberto Ricciardi

 

CASAGIOVE – Si tratta di un progetto a cui il presidente Roberto Ricciardi e il Cda stanno lavorando da diverso tempo. Non solo promozione ma un’effettiva crescita della quantità ma soprattutto della qualità dei servizi e delle interazioni tra la Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli e la platea sempre più ampia dei suoi soci che interagiscono con l’istituto di credito in tutte le aree della provincia, considerando che la BCC ha sedi aperte a Caserta, ad Aversa, a Marcianise e a Mignano Monte Lungo, oltre a quella storica di Casagiove.

Nasce “Mutua San Vincenzo de’ Paoli“. Si tratta di un’associazione, dunque un soggetto giuridico distinto, autonomo rispetto alla società cooperativa proprietaria della Banca. Il rapporto tra l’associazione e l’istituto di credito sarà fondato su una partnership, visto che, al di là di tutto, e ben comprendendosi che questa associazione sia nata anche sotto l’impulso del presidente della BCC Ricciardi, da sempre impegnato nel settore della solidarietà, istitutore in quota parte di un welfare che possa migliorare i livelli di vita di più persone e di più imprese possibili, si tratta sempre di un soggetto che raccoglie al suo interno, proprio grazie alla sua autonomia istituzionale e organizzativa, rapporti importanti non direttissimamente collegati alla governance della BCC.

Questo lo vediamo bene nel momento in cui decliniamo il primo organigramma di Mutua San Vincenzo de’ Paoli. Presidente sarà Domenico Cerullo, Vice Presidente Antonio Sibillo, nel consiglio dell’associazione entrano Margherita de Felice, Emilia Vigilante e Antonio Nuzzolo. Sindaco e dunque revisore dei conti Luigi Arzillo, coordinatore Alfredo Ricciardi. L’area Mercato sarà coordinata direttamente dalla BCC che utilizzerà una delle sue migliori risorse, cioè il direttore commerciale Stefano Martucci. Della comunicazione e del marketing si occuperà il giornalista aversano Alessandro Cannolicchio, al Back Office Loredana Forte.

Saranno i soci dell’associazione Mutua San Vincenzo de’ Paoli a beneficiare dei servizi sanitari a tutela della loro salute. Oltre a questo Mutua San Vincenzo si occuperà delle famiglie erogando contributi per la nascita di ogni nuovo figlio. E ancora, contributi a favore dell’impegno formativo dei minori nelle attività sportive e nelle attività culturali. Ma è veramente ampia la gamma dei servizi in una vasta area di interessanti attività: gite alla riscoperta di luoghi poco conosciuti, viaggi di più giorni in Italia e all’estero, corsi di ballo, iniziative collegate ad attività sportive.

Tutte queste attività saranno coordinate e omogeneamente controllate grazie ad un sistema a rete che utilizzerà l’esperienza già attiva nel 2021, cioè da quando è stato lanciato, su scala nazionale, il progetto di far nascere una Mutua per ogni banca di credito cooperativo.  Al riguardo Mutua San Vincenzo aderirà al Comipa (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza).

Per aderire all’associazione occorre presentare una domanda di ammissione presso una qualsiasi sede della BCC Terra di Lavoro. La tessera ha un prezzo molto basso, precisamente 10 euro una tantum. Per quanto riguarda invece i versamenti di quote annuali queste cambiano in base allo status di associato rispetto alla BCC. Per cui, i soci fino a 30 anni compiuti pagheranno 36 euro all’anno, quelli di età superiore o pari a 30 anni 48 euro annui, i coniugi o conviventi di socio Mutua di età superiore o pari a 30 pagherà 60 euro all’anno.

Diverse le quote per i clienti BCC: 42 euro all’anno per cliente mutua fino a 30 anni non compiuti, 72 euro all’anno per cliente mutua di età superiore o paria  30 anni, 66 euro all’anno per coniuge o convivente di cliente mutua di età superiore o pari a 30.

Altri dettagli si possono leggere nella brochure ufficiale che pubblichiamo in calce a questo articolo.

CLIKKA QUI PER LEGGERE LA BROCHURE