Bimba positiva al Covid abbandonata in ospedale. Madre arrestata a Catania

18 Dicembre 2020 - 20:27

CASERTA – Arrestata la madre della bambina nata a luglio scorso a Caserta da genitori romeni appartenenti alla comunità rom e abbandonata all’ospedale dei Bambini di Palermo perché risultata positiva al Covid. Alla donna viene contestato il reato di abbandono di minori.

La piccola era stata lasciata all’ospedale alla fine di ottobre. Adesso è completamente guarita ed è stata affidata a una struttura. Le indagini della polizia avevano individuato inizialmente due donne, poi sparite. Ora la mamma della bambina è stata rintracciata a Catania.

La bimba era stata abbandonata nelle scorse settimane al Di Cristina da due donne e dopo il test era risultata positiva al coronavirus. Dopo un mese di ricovero ha lasciato il reparto di malattie infettive ed è stata presa in carico dai servizi sociali del Comune. Le donne rom che hanno portato la bimba avevano dichiarato ai medici di essere le zie. La prima si è presentata al pronto soccorso il 12 ottobre scorso ed poi è scappata. Poi una seconda donna era andata in ospedale. Pensava di potere portare via la piccola che nel frattempo era risultata positiva. Dopo cinque giorni di ricovero nel reparto con la nipote anche questa seconda zia ha fatto perdere le tracce. La procura dei minori si era già attivata per chiedere al tribunale lo stato di abbandono per procedere con l’affidamento della bambina.

La donna ha dichiarato che non avrebbe voluto abbandonare sua figlia, ma che sarebbe stata in Romania e che, per via delle restrizioni, non poteva tornare in Italia.

Ad incastrarla, una chiamata effettuata dalla stessa al Comune di Palermo nella quale si presentava come madre della piccola, evidenziando il fatto che si trovasse in Romania e che fosse impossibilitata a rientrare in Italia.

Dall’analisi dei tabulati telefonici, però, quella chiamata risulterebbe infatti effettuata non dalla Romania, ma dall’Italia, precisamente da Caserta smontando quindi la versione della donna che è stata arrestata dalla polizia catanese.