CAPUA. Quando l’assistenza sociale funziona: primo laureato nella struttura S.GERMANO

8 Novembre 2018 - 13:48

CAPUA – Ci sono storie che, pur partendo da una tragedia sfiorata, fruttano grandi soddisfazioni.

Federico Pasquale è stato accolto presso la comunità-alloggio per pazienti adulti con disagio psichico “S. Germano” (sita a Capua in via Giardini 16/18), nel momento più buio della sua vita. Aveva tentato il suicidio, uscendone indenne per un caso fortuito.

La sua vita, dopo l’estremo gesto, è inevitabilmente cambiata.

Ma in bene: Federico è riuscito a laurearsi. Il risultato raggiunto non è altro che il frutto di tanto amore e la sinergia multidisciplinare dei vari enti, che operano nel settore.

L’equipe di riferimento dell’uomo è stata rappresentata da: Dott. Di Rubba Angelo (Psicologo della comunità alloggio per persone adulte con disagio psichico) Dott. D’Amico Michele (Dirigente psichiatra UOSM di Capua) Dott. ssa Patito (assistente sociale Comune di Capua).

Sono intervenuti per l’occasione: sua eccellenza l’Arcivescovo di Capua Salvatore Visco, il Direttore Generale dell’Asl di Caserta Dott. De Biasio Mario, Dott. Carizzone Luigi Direttore del dipartimento di salute mentale della Asl di Caserta, Dott. Luigi Cioffo direttore Uosm n. 22 di Capua, Dott. Iorio Vincenzo dirigente Psichiatra UOSM di Capua.

Era presente anche il distretto socio sanitario n.22 di Capua.