CASERTA. Achille Callipo della Libreria Pacifico presenta il libro “Le cento vite di Cagliostro”

8 Giugno 2023 - 09:41

Caserta – Il noto professore Umberto Galimberti, filosofo tra i maggiori e più credibili del Paese, in un recente talk show televisivo, ad una domanda sulla situazione sociale italiana, ha riconosciuto che “…c’è una popolazione che culturalmente è molto degradata rispetto ad anni fa…”.

Guardandosi attorno, come smentirlo o dargli torto ? E se a ciò si aggiunge che la scuola, da cui ci si dovrebbe attendere un riscatto attraverso una seria istruzione,  ha ridotto gli esami ad una finzione in cui non prevale il profitto reale, ma le aderenze in un contesto di indulgenze di tutti i tipi, siamo a posto. Tipicamente casertano è il malvezzo, che la dice tutta sulla reale serietà attuale della istituzione scolastica, degli studenti che – a cominciare dalle stesse classi elementari – si ritirano dalla scuola persino due settimane prima delle vacanze estive. Nella inerzia del provveditorato agli studi e dei dirigenti d’istituto, vengono addotte le scuse più risibili, come le calure insopportabili o la immaginata inutilità didattica degli ultimi giorni di lezione. Mai la causa vera, che è da ricercare nell’indolenza ed una cultura  dello svacco, a questo punto intergenerazionale. Naturalmente, poi, le prove INVALSI
fanno giustizia di tanta indecenza, con risultati fallimentari da parte delle classi campione.

In questa realtà, pertanto, va accolta con particolare favore ogni iniziativa diretta a suscitare l’interesse e l’abitudine alla lettura, il mezzo insostituibile per accedere ad ogni sapere.

Nella foto di repertorio, Callipo con la scrittrice casertana Olga Campofreda, in queste settimane agli onori della cronaca letteraria nazionale con il libro Ragazze per Bene, ambientato a Caserta. L’opera, presentata al premio Strega 2023, ha ricevuto, tra le altre, la recensione di RaiCultura e di Matteo Marchesini, curatore della prestigiosa rubrica letteraria Critica e Militanti di Radio Radicale

Da tempo si dedica a ciò, promuovendo eventi ed incontri per la presentazioni di libri, Achille Callipo, di vecchia famiglia casertana, conosciuto ai più per essere il dinamico direttore della libreria Pacifico, che ha sede nel cuore della città.

Da giovane qual è, ai tradizionali mezzi di divulgazione di romanzi, saggi, manuali, ha affiancato quelli tipici della blogosfera. Ed oltre a tenere meeting online sulle novità editoriali, per la rilettura dei classici o per interviste agli autori, ha varato ed amministra un suo canale Instagram, dal titolo allettante “IlLibraioImpertinente”.

In questa sua appassionata ed instancabile attività, venerdì prossimo, 9 giugno, alle ore 19, presso la sede dell’ editrice Terre Blu di via San Nicola 27 a Caserta, presenterà il libro “Le cento vite di Cagliostro” (Il Mulino, 2023) di Pasquale Palmieri. Con l’autore interverranno Anna Cesaro e Fausto Greco.

La serata, patrocinata dalla stessa libreria “Pacifico Libri”, segna anche l’inizio della rassegna letteraria estiva “I libri di Achille“, che si svilupperà nelle prossime settimane con uno sguardo sulle realtà editoriali nazionali ma anche casertane.