CASERTA. Il comune ordina alla Firema di eliminare le tonnellate di rifiuti abbandonati su via Mattei

23 Gennaio 2020 - 17:50

CASERTA – Certo non brillerà per solerzia, visto che la presenza di tutti quei rifiuti, “tonnellate”, viene riportata dalla polizia ambientale già nel 2018, ma almeno il comune di Caserta si è mosso, ordinando alla Firema di rimuovere tutte quelle “diverse tonnellate di rifiuti provenienti da demolizioni“.

Ma perché proprio alla Firema? Perché, secondo i controlli effettuati dall’ente cittadino del capoluogo, l’appezzamento di terreno su via Mattei, al confine con Recale e San Nicola La Strada, dove si trova questo deposito irregolare di rifiuti è di proprietà della società operante nel mondo ferroviario. Brevemente ricordiamo che nel luglio 2015 la Firema Trasporti è stata rilevata dalla Titagarh FiReMa Adler, newco costituita dalla indiana Titagarh Wagons al 90% e dalla napoletana Adler Plastic al 10%. Nel 2018, poi, Adler Plastic ha ceduto la propria quota a Titagarh Wagons, che ora detiene il 100%.

Ora, con questa ordinanza, la Firema Trasporti dovrà provvedere alla rimozione ed allo smaltimento di tutti i rifiuti e “ripristino dello stato dei luoghi”. Nel caso in cui questo non avvenga, il comune di Caserta dovrebbe occuparsi di compiere questa “pulizia”, ma addebitando le spese alla ditta.

L’ATTO DEL COMUNE DI CASERTA⬇️