MARCIANISE. Chiuso definitivamente il Big Maxicinema, nessuna speranza per i 12 lavoratori. Impugneranno il licenziamento
13 Marzo 2023 - 12:58
Non ci sono possibilità di cassa integrazione e di contratti di solidarietà. Lo “Small” verrà abbattuto; l’area diventerà una torrefazione del caffè Toraldo
MARCIANISE (m.c.v.) – Il 28 febbraio scorso ha sancito la fine formale della presenza ventennale sul territorio marcianisano del multisala “Big Maxicinema”.
Oltre al dispiacere, dai più espresso, per la perdita di un baluardo di cultura – qual è effettivamente un cinema – il tema fondamentale è quello della perdita del lavoro per i 12 dipendenti del “Big”, ora in attesa della comunicazione di licenziamento già annunciata.
Il 27 febbraio si è svolto l’esame congiunto con la Regione Campania, che ha dato esito negativo: Armando Sagliocco, funzionario amministrativo della Regione, ha comunicato ai lavoratori che non ci sono possibilità di cassa integrazione e di contratti di solidarietà.
La Stella Film, dal canto suo, ha ribadito che procederà al reintegro dei lavoratori nelle altre strutture del gruppo.
La prossima riunione tra la società, l’Anec, la Uilcom, la Regione Campania e le Rsa è prevista per il 15 marzo. Si cercherà di trovare un accordo economico con i lavoratori; in caso di mancato accordo la società potrebbe pagare dei ticket di licenziamento molto più alti.
Finora, fanno sapere i 12, la proposta economica della Stella Film è stata irrisoria e non soddisfacente.
La maggior parte dei dipendenti impugnerà il licenziamento.
I 12 ex lavoratori del “Big Maxicinema” si dicono amareggiati: “Nonostante gli scioperi, gli appelli a tv e giornali non siamo stati presi in considerazione. Una mancanza di considerazione imperdonabile, soprattutto nei confronti delle nostre famiglie”.
Il