CORONAVIRUS, sindaci casertani: gel disinfettante mani nelle scuole e mascherine negli uffici pubblici

23 Febbraio 2020 - 18:00

CASERTA – Stamattina si è tenuta una riunione riunione operativa con i Sindaci di Teano, Sessa Aurunca, Cellole, Caianello, Pietravairano, Francolise, Vairano Patenora, Conca della Campania, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Presenzano, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, San Pietro infine, Tora e Piccilli, il direttore sanitario ed il responsabile del servizio di prevenzione dell’asl di Caserta.

“Abbiamo deciso – ha informato il sindaco di Teano, Dino D’Andrea – di emanare un avviso per munire gli uffici pubblici di mascherine, i locali commerciali di posate monouso ed i gestori di guanti, di vietare le gite scolastiche e fornire le scuole di dispenser per disinfettare le mani (tipo amuchina ).

Fase II :Parallelamente ci siamo organizzati per gestire un’eventuale epidemia. Infatti sarà istituito un numero verde distrettuale per il triage telefonico attivo 24h per evitare accessi impropri ai pronti soccorsi.

/> Nel caso di sospetta infezione nel distretto 14 e nei comuni limitrofi il Direttore Sanitario, su richiesta (scritta) dei Sindaci, ha assicurato il potenziamento dell’AFt (aggregazioni funzionali dei medici del territorio) per il tampone a domicilio del paziente sospetto per evitare il contatto ed il contagio nei pronti soccorsi.
Abbiamo chiesto che la Pcr (l’analisi) possa essere effettuata anche presso gli ospedali di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese.

Fase III : Abbiamo anche individuato dei punti strategici nei comuni più a nord con strutture ospedaliere mobili (ma sono certo che non serviranno mai!) e per la quarantena.

Insomma, noi stiamo mettendo in essere una struttura organizzativa che spero non sarà mai attivata, ma resta fondamentale attenersi a quelle regole igienico sanitarie per evitare il contagio.
Buona domenica e state tranquilli perché abbiamo la situazione sotto stretto monitoraggio!
A presto.

 

QUI SOTTO IL POST DEL SINDACO