COVID, UN MORTO IN PROVINCIA DI CASERTA. Niente funerali in chiesa e pericoloso silenzio in città

25 Settembre 2020 - 11:34

Il decesso è avvenuto ieri e già oggi una rapida benedizione al cimitero…

 

TEVEROLA – Al parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista non è rimasto altro da fare se non comunicare ai parenti di B.R., 82 anni, deceduto per covid in un ospedale, la necessità di un funerale rapido e vissuto solo all’interno dello spazio cimiteriale. Niente funzione in chiesa dunque. Anche perchè il comune di Teverola non è che abbia brillato più di tanto nella realizzazione di un sistema di prevenzione e di prudente attenzione prestando la propria disponibilità, soprattutto di tipo logistico, alle strutture della comunione sociale e religiosa affinchè queste possano mantenere, almeno in parte, la loro identità anche in questi tempi complicatissimi.

E dunque a Teverola siamo tornati alle regole del tempo di lockdown: chiesa chiusa e pochissimi minuti al cimitero per l’ultimo saluto a questo anziano che abitava a Teverola in via Parco Cristina-vico Cirillo. E’ chiaro che trattandosi di un caso già acclarato, tutto quello che c’era da fare nel tracciamento familiare e non solo, è stato fatto. Quel che stupisce è il silenzio dell’amministrazione comunale, che a Teverola applica evidentemente un metodo diverso da quello dell’informazione chiara e trasparente, adottata in tutti gli altri luoghi di questa provincia.

Un atteggiamento sbagliato per due motivi: prima perchè in una democrazia chi ha in mano le redini del potere rappresentativo del popolo sovrano, deve tenere informato il medesimo, cioè il suo datore di lavoro, costi quel che costi. Anche perchè, certe notizie si vengono a sapere e correndo di bocca in bocca finiscono per essere deformate, modificate creando un sistema di disinformazione di fatto pericoloso e dannoso per una comunità. Di fronte a ciò occorrerebbe che chi ha in mano le chiavi della rappresentanza, le utilizzasse come queste vanno utilizzate.

Per farlo, però, bisogna conoscere, sapere quantomeno i rudimenti della definizione di rappresentanza, vera essenza di democrazia.