“Dammi 9 mila euro e prendi l’abilitazione per insegnare”. Ma è tutta una truffa: CONDANNATO 55ENNE
23 Gennaio 2024 - 11:56
Una giovane 30enne è entrata in questo mercato delle abilitazioni in Romania, pagando anche parte della somma
AVERSA – La Prima sezione penale del tribunale di Aversa Napoli nord ha condannato nelle scorse ore P.M., cinquantacinquenne di Santa Maria Capua Vetere, ad un anno e otto mesi di pena per aver truffato una trentunenne di Frignano.
L’uomo prometteva che, grazie al pagamento di circa 9.000 euro, la vittima del suo raggiro avrebbe potuto conseguire l’abilitazione all’insegnamento presso un università della Romania.
La ragazza, terminato il suo percorso di studi e desiderosa di voler iniziare ad insegnare, ha creduto alle promesse del 55enne, consegnando in varie trance parte dell’intera richiesta economica, circa 4 mila euro.
Addirittura, una volta la giovane si è recata anche in Romania con l’illusione di poter conseguire quest’abilitazione fondamentale per iniziare la carriera da docente.
La procura di Aversa Napoli Nord ha però dimostrato in tribunale, supportata anche da ciò che è stato portato nel processo dall’avvocato di parte civile, il legale Pasquale Verde, che si trattava di una vera e propria truffa, visto che l’università rumena non aveva mai provveduto a iscrivere la giovane.
Il tribunale normanno ha quindi condannato P.M., difeso dall’avvocato Francesco Balivo, come detto, ad una pena di un anno e otto mesi, concedendo una provvisionale per la parte civile di 6.000 euro.