Dea Bellona chiama, 600 atleti rispondono. Record per la 5^edizione della Corsa della Dea

17 Dicembre 2024 - 01:17

Si corre domenica, start alle ore 9: la gara organizzata dall’ASD ASI Polisportiva Bellona di Pino Romano chiuderà il circuito «Campania Felix» Asi.

BELLONA (Pietro De Biasio) – C’è una città che prende il nome da una divinità della forza, ed è pronta a ospitare un evento sportivo podistico che ne incarna lo spirito. Bellona domenica 22 dicembre, sarà il palcoscenico della quinta edizione de “La corsa della Dea”, una competizione che unisce sport e storia. Organizzata dall’Asd Asi Polisportiva Bellona sotto la guida di Pino Romano e con il patrocinio del Comune, la gara su strada di 10 km inserita nel calendario Regionale Fidal, chiuderà il circuito “Campania Felix” ASI. Con circa 600 atleti e 100 società sportive attese ai nastri di partenza, l’evento si preannuncia già come un successo senza precedenti.

Programma Il weekend sportivo inizierà sabato 21 dicembre 2024, con il ritiro di pettorali e pacco gara presso il Centro Fitness Piramide SRL in via Limongi dalle ore 16.00 alle 20.00. Per gli atleti provenienti da fuori regione o impossibilitati al ritiro nella giornata di sabato, sarà possibile effettuare questa operazione domenica mattina, dalle ore 7.00 alle 8.00. Il fulcro della manifestazione sarà Piazza Don Milani, dove si troverà l’arco di partenza e arrivo. La gara prenderà il via alle ore 9.00.

Forza e storia A rendere unica questa competizione podistica è il legame con la storia e la mitologia. La Dea Bellona, simbolo della città e divinità romana della forza e della potenza, rappresenta lo spirito della gara. Proprio da questa figura prende il nome Bellona, unendo sport e tradizione in una celebrazione della forza fisica e mentale. Grande attesa anche per la medaglia finisher, un autentico gioiello dedicato ai partecipanti: la figura della dea è realizzata in 3D e incastonata in un alloro della vittoria, il tutto in metallo dorato anticato, con un laccetto full stampa che rende il premio un oggetto di rara bellezza.

A dare energia all’evento sarà Carlo Cantales, speaker di fama nel panorama dell’atletica leggera. Consigliere nazionale della FIDAL e volto noto nel settore, porterà tutta la sua esperienza e il suo entusiasmo a Bellona. Con una carriera che spazia dall’atletica all’animazione sportiva, la voce di Cantales rappresenta il punto di riferimento per ogni atleta che attraversa l’arco di arrivo. 2023 La competizione del 2023, disputata l’8 dicembre, ha visto la partecipazione di oltre 300 runners. A trionfare tra gli uomini fu Gennaro Betti, con il tempo di 34’03”, davanti a Antonio Farina (34’11”) e Pasquale Iannucci (34’30”). Nella gara femminile, il dominio fu netto: Teresa Stellato vinse con un crono di 40’18”, precedendo Teresa Stasio (43’26”) e Roberta Varricchione (43’30”). Oggi, il presidente Romano e il suo staff puntano a scrivere un nuovo capitolo di questa storia, accogliendo atleti di ogni livello, dai professionisti agli appassionati del podismo. La sfida è lanciata, il percorso è pronto, la Dea Bellona veglia: chi sarà il prossimo a conquistare il metallo dorato?