Domani parte la storica Via Crucis del gruppo Scout

3 Aprile 2023 - 14:59

TEANO (Pietro De Biasio) Domani, martedì 4 aprile, si svolgerà la 40esima edizione della tradizionale Via Crucis organizzata dal Gruppo Scout Teano 1. La manifestazione quest’anno torna nel centro storico e come sempre avrà la partecipazione attiva di tutta la comunità nella sua preparazione e realizzazione.

La Via Crucis si snoderà lungo le rampe panoramiche dell’ospedale, fino ad arrivare alla grande Piazza del Duomo dove verrà allestita la scena della crocifissione con le tre croci innalzate a circa 6 metri di altezza. La scena della crocifissione è il momento fondamentale e il suo l’allestimento richiede una struttura imponente e complessa, in cui le tre croci devono essere innalzate a una notevole altezza. Proprio per questo motivo, l’utilizzo delle tecniche tipiche degli scout per la realizzazione di questa struttura è fondamentale (cavi, corde, nodi e legno ndr). Le meditazioni scelte per le quattordici “stazioni” sono state scritte da Fra Luca Rubin, monaco della Fraternità monastica della Speranza, nella diocesi di Arezzo. Saranno lette dalla Prof.ssa Carmen Melese e dall’Avv. Sergio Balbo Capo Scout. Le altre voci saranno il Prof. Salvatore Vigliano (narratore), il Sig. Domenico Vetrano e il diacono Pasquale D’Andreti di Riardo (voce di Gesù). La 40esima edizione in programma domani sera alle ore 20.30 è dedicata ad un caro amico degli scout, il signor Antonio Faella, meglio conosciuto come “Antonio

uferrar”.

Egli è stato sempre presente e disponibile a risolvere i vari problemi di organizzazione, ed è stato un grande amico degli Scout del Gruppo Teano 1. Gli scout vogliono ringraziare tutti gli attori e coloro che si adoperano per la riuscita di questa manifestazione, in particolare Sua Eccellenza il Vescovo Giacomo Cirulli, l’Assistente Don Luigi Migliozzi, il Parroco della Cattedrale Don Tommaso, il Parroco di San Francesco Don Giosuè, il Comando Stazione Carabinieri, il Comando di Polizia Municipale, la Squadra di Protezione Civile, i componenti del Forum dei giovani di Teano e gli amici dell’Associazione il Campanile. La Via Crucis di Teano è ormai una tradizione consolidata nella città, e ogni anno richiama un grande numero di partecipanti che si uniscono alla processione per rivivere la passione e la morte di Gesù Cristo. La particolarità di questa manifestazione è la sua organizzazione, curata con grande fervore ed entusiasmo dal Gruppo Scout Teano 1. Dai figuranti alle scenografie, dal cuore ai costumi, tutto è curato nei minimi dettagli per garantire una perfetta riuscita dell’evento.

La preparazione della Via Crucis coinvolge tutta la comunità, che si unisce al Gruppo Scout Teano 1 per rendere questo momento unico ed indimenticabile con le quattordici scene dove verranno rappresentati i momenti più significativi della Passione di Cristo. Ad accompagnare i figuranti ci saranno le musiche, le preghiere e le letture che renderanno ancora più coinvolgente l’esperienza religiosa. Il Gruppo Scout Teano 1 invita tutta la comunità a partecipare alla Via Crucis per vivere insieme un momento di grande spiritualità e di condivisione.