Donazione degli organi. La storica Velalonga si batte per la sensibilizzazione

13 Giugno 2018 - 17:45

COMUNICATO STAMPA

REGIONALE – Torna per l’edizione n. 34 la Velalonga, storico appuntamento che ogni anno raduna nel Golfo di Napoli centinaia di imbarcazioni. Organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dal Comando Logistico della Marina Militare, la regata si svolgerà domenica 17 giugno alle 11 lungo un suggestivo percorso costiero che vedrà la partenza nello specchio d’acqua antistante il Castel dell’Ovo e proseguirà lungo via Caracciolo e la collina di Posillipo.

Come da tradizione, la Velalonga sarà preceduta di ventiquattr’ore dalla regata delle imbarcazioni composte da equipaggi “Over 60”, che verranno premiati con la Coppa Acton. Sempre sabato, poi, si svolgerà la Ladies’ Cup, la regata che, dal lontano 1995, è destinata ad equipaggi tutti al femminile (ad eccezione dell’armatore, che non potrà, comunque, timonare) e che aprirà questo weekend dedicato alla vela.

Quest’anno, la Velalonga è abbinata a due eventi di grande valenza sociale: la campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi promossa dall’Asl Na 1 “Un donatore moltiplica la vita” e la Veleggiata per il Pascale, iniziativa a favore della Fondazione Pascale.

Sarà dunque una passeggiata in barca a vela nel Golfo, con le Leghe Navali di Napoli, Pozzuoli e Bacoli che hanno chiamato a raccolta i propri iscritti per garantire una massiccia partecipazione a questa “veleggiata” che vuole rappresentare una sorta di inno alla vita. Lo scopo, sensibilizzare i napoletani sulle attività della  Fondazione che, da più di ottant’anni, garantisce cure specialistiche e all’avanguardia ai malati di tumore. Alla veleggiata è legata la giornata della prevenzione dei tumori cutanei che si terrà sabato 16 giugno, presso la Lega Navale di Napoli, in via Molosiglio. I medici del Pascale effettueranno visite gratuite sui camper dell’associazione House Hospital Onlus.

“E’ un momento speciale, per la Lega Navale di Napoli, quello che ci vede al fianco di eccellenze della sanità per promuovere due campagne di sensibilizzazione nelle quali crediamo fortemente – sottolinea Alfredo Vaglieco, Presidente della Lega Navale di Napoli – Questa regata è garanzia di massiccia partecipazione. Partecipazione che abbiamo voluto mettere al servizio della collettività, focalizzando l’attenzione su quello che possiamo fare, tutti noi, per aiutare gli altri e per aiutare noi stessi. Solidarietà ed impegno sono due capisaldi imprescindibili in tutte le attività che vedono coinvolta la Lega Navale e non poteva non essere così anche per quello che è il suo evento di maggior prestigio, la Velalonga”.