Firmato il protocollo tra l’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli Nord e l’Associazione costruttori edili.
AVERSA Istituire un tavolo tecnico di “Due diligence” per la cessione e l’acquisto di crediti derivanti dai lavori eseguiti con i bonus fiscali è uno degli obiettivi del “protocollo d’intesa” sottoscritto dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Francesco Matacena, e dall’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Caserta, guidata da Antonio Pezone.
L’obiettivo è attivare un confronto serrato sulle tematiche in discussione nelle sedi istituzionali, tese a favorire un diretto collegamento tra le opportunità del mondo dell’edilizia e le professionalità presenti nell’Ordine favorendo le opportune sinergie.
“L’accordo
Per
“Nell’attuale panorama che registra un ‘blocco di fatto’ delle cessioni – ha evidenziato Pezone -, il ‘protocollo’ siglato con l’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli Nord può rappresentare una buona opportunità per le imprese edili con la finalità di monetizzare i crediti da bonus edilizi. Ringrazio il presidente Matacena e tutto il consiglio per la disponibilità e la lungimiranza dimostrata. Ritengo che per noi imprenditori fare squadra con i professionisti rappresenti una buona possibilità da cogliere per competere negli attuali scenari economici e sono sicuro che questo sia solo il primo tassello di una lunga e proficua collaborazione”.
Secondo Gerardo Carleo (consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord) “professionisti e costruttori edili si candidano ad essere punti di riferimento nell’ambito della ‘domanda e offerta’ per la cessione dei crediti d’imposta soprattutto nella elaborazione di proposte per future forme di incentivi fiscali diretti a favorire la transizione ecologica. Obiettivi che l’Unione Europea ci impone di perseguire e che l’improvviso stop al sistema di cessione dei crediti va in controtendenza”.