Eccellenza. Sessana, partenza amara al “Papa” di Cardito: Boys Caivanese vince 2-1
1 Settembre 2025 - 08:30

La squadra di mister Ardone avanti con un gran sinistro di Moccia, poi rigore dubbio di Celiento e la stoccata di De Simone firmano la rimonta per i padroni di casa
SESSA AURUNCA / CAIVANO (Pietro De Biasio) – Esordio amaro per la Sessana, che al «Vittorio Papa» di Cardito comincia il campionato di Eccellenza Girone A con una sconfitta maturata in rimonta. Dopo un primo tempo ordinato e sbloccato da una prodezza di Salvatore Moccia, i gialloblù guidati da Marco Ardone si sono visti ribaltare nella ripresa: prima un calcio di rigore discusso concesso ai padroni di casa e trasformato da Marzio Celiento, poi la zampata di Gennaro De Simone che ha regalato i tre punti alla Boys Caivanese di mister di Salvatore Ambrosino.
Mister Ardone schiera un 3-4-1-2 con Ciro Maravolo subito titolare accanto a Luigi Iasevoli, mentre dietro le punte si muove Moccia, autore poi del gol del momentaneo vantaggio. Dopo una fase iniziale equilibrata e qualche tentativo locale, la Sessana trova il colpo giusto al 38’: azione rapida, difesa gialloverde in affanno e palla che arriva a Moccia.
Il trequartista non ci pensa due volte e, dal limite, lascia partire un mancino secco che sorprende Michele Castiglio: 0-1 e festa aurunca sugli spalti. La ripresa però si apre subito con l’episodio che cambia la partita: al 47’ l’arbitro punisce con il rigore un contatto tra Vladyslav Tanchyn e Luigi Tagliamonte che lascia più di un dubbio. Celiento trasforma con freddezza per l’1-1. La Sessana non molla e si ripropone con un cross velenoso dalla destra, Castiglio respinge corto ma Maravolo non riesce a colpire con decisione.Al 59’ arriva la doccia fredda: cross dalla destra, sponda aerea di Tagliamonte e conclusione imparabile di De Simone che firma il sorpasso caivanese.
Da lì in avanti la Boys abbassa il ritmo, spezzetta il gioco e difende con ordine, mentre la Sessana tenta con orgoglio di trovare il pareggio senza però riuscire a incidere. Dopo un primo tempo incoraggiante e la bella rete di Moccia, la Sessana torna a casa a mani vuote, con la sensazione di aver lasciato punti pesanti in un debutto che sembrava poter regalare soddisfazioni. La squadra di mister Ardone avrà subito l’occasione per riscattarsi, ma servirà maggiore concretezza sotto porta e più attenzione nei momenti chiave.