Fatture false, sequestro da 700mila euro ad impresa edile di MARCIANISE

9 Maggio 2025 - 11:07

Operazione della Guardia di Finanza

MARCIANISE – I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di S. Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica, per un valore di circa 700 mila euro, nei confronti di una società con sede a Marcianise e del suo
rappresentante legale, indagato per il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 2 del D.Lgs. n.74/2000).
Il provvedimento cautelare reale è scaturito da una verifica fiscale condotta dalla Compagnia di Marcianise nei confronti di una società di capitali operante nel settore edile. Gli accertamenti, svolti sia in sede ispettiva che su delega
dell’Autorità Giudiziaria, hanno evidenziato – sebbene nella fase embrionale delle indagini preliminari – l’utilizzo di fatture emesse da fornitori risultati, in diversi casi, mere strutture fittizie, riconducibili a società cartiere. Tali condotte hanno generato costi non deducibili per circa 1,5 milioni di euro e IVA indetraibile per oltre 300 mila euro.
Si

precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, che l’odierno indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva e che il provvedimento cautelare è stata adottato senza il contraddittorio che avverrà innanzi al Giudice terzo che potrà anche valutare l’assenza di ogni forma di responsabilità in capo all’indagato.