FOCUS. ELEZIONI CAPUA. TUTTE LE PREFERENZE delle liste di Branco e Di Rienzo. Per un soffio il consiglio non è stato già eletto ieri

28 Maggio 2019 - 12:43

CAPUA (g.g.) – Verso la mezzanotte di ieri non era ancora chiaro se la città di Capua avesse votato in modo da eleggere già nella notte il Consiglio comunale, consegnandosi alla possibilità pericolosa di avere, poi, un sindaco senza una maggioranza, ripetendo ciò che recentemente è successo a Maddaloni quando Andrea De Filippo ha battuto nel 2017 Giuseppe Razzano al ballottaggio, salvo poi cadere per le dimissioni di quei consiglieri comunali già eletti al primo turno, in quanto, a differenza del sindaco Razzano, la coalizione delle liste aveva superato il limite del 50%.

Fino alle 23.30 di ieri, le liste in appoggio a Luca Branco si attestavano ad una cifra leggermente superiore al 50%, precisamente al 50,97%. le ultime schede sono state decisive e hanno fatto arretrare la somma delle 5 liste di appoggio a Branco alla cifra finale del 49,85%. Questo, paradossalmente, favorisce Di Rienzo perché Branco avrebbe potuto impostare tutta la campagna del ballottaggio sulla condizione che noi di CasertaCe, a suo tempo, abbiamo un po’ paragonato a quella celeberrima, definita negli Usa dell'”anatra zoppa”. L’anatra è il presidente degli Stati Uniti che non ha la maggioranza nei due rami del Parlamento, cioè alla Camera dei Rappresentanti, in quel di Capitol Hill e al Senato.

Insomma, Branco avrebbe potuto chiedere ai capuani di votarlo per evitare il caos o uno scioglimento anticipato del consiglio. Ora, invece, sarà ballottaggio vero. Nel senso che il premio di maggioranza sarà assegnato al vincitore. per cui, se Angelo Di Rienzo dovesse prevalere, la sua coalizione, seppur meno forte elettoralmente di quella di Branco, otterrà proprio per effetto del premio, la maggioranza in consiglio.

Per quanto riguarda le preferenze, ci siamo limitati a segnalare quelle delle liste dei due contendenti. Il più votato in assoluto nelle liste di Branco è Luigi Di Monaco, del Partito Democratico. mentre, nelle liste di Di Rienzo, la più votata è Milena Ragozzino. Rosaria Nocerino, da noi tenuta sotto stretto controllo, ha riportato 294 voti di preferenza nella lista Siamo Capua, in appoggio di Di Rienzo. Il resto lo leggerete qui in basso.

 

LEGGI QUI TUTTE LE PREFERENZE