Furto in casa di un noto Chef casertano, l’allarme via smartphone. Danni e vacanze rovinate

8 Luglio 2024 - 18:18

Nel bottino soldi e monili di famiglia. I malviventi all’opera con un sofisticato metaldetector per scovare oggetti in oro

TEANO (Elio Zanni) – È il classico furto delle ferie, in questo caso d’inizio luglio, a Teano. Va in vacanza con tutta la famiglia, ma dopo pochi giorni l’allarme di casa gli trasmette il peggiore messaggio vocale della sua fredda logica elettronica: «Allarme, effrazione porta d’ingresso».

L’effetto è immediato: vacanze rovinate e danni sicuri, ma calcolabili solo al suo rientro anticipato per una persona più che nota in campo professionale; e certo non solo a Teano.

Si tratta, infatti, di un professionista nell’arte della ristorazione, Pietro Balletta, «Chef Cuisine» creatore della Locanda De Foris, un rifugio per intenditori incastonato nel Borgo medievale di Teano.

Ora non è che i furti in casa a Teano siano una novità, anzi, tutt’altro, se ne consumano fin troppi. Ma la notorietà della vittima di turno – che tra l’altro ha calcato il palcoscenico di «Vieni a cena con me», trasmissione condotta da Giuliana Galasso e trasmessa su TeleCapri con dell’artista Rosalia Porcaro – rende quanto mai eclatante l’accaduto, assieme a qualche particolare a dir poco sconcertante.

Grande è stata, infatti, la meraviglia dello chef quando si è accorto che i malviventi avevano utilizzato un sofisticato metaldetector, «spazzolando» le pareti d’ogni stanza per individuare una cassetta metallica (nemmeno una vera cassaforte) nella quale la famiglia confidava di aver ben riposto ogni cosa.

E invece: cassetta individuata e saccheggiata. Nel bottino, gli oggetti ritenuti di valore, buoni da rivendere e piazzare nei classici mercatini delle «Cosa d’altre case».

Se vale come consolazione, Pietro sta ricevendo non si sa quante telefonate di solidarietà mentre apprende dagli amici più cari delle decine di altri episodi furtivi consimili che stanno caratterizzando questo inizio di vacanze estive 2024, dove tutto aumenta a dismisura e quasi in proporzione logaritmica, anche i furti in casa.