Gli scout e le guide del gruppo TEANO 1 in giro per il paese. Rifiuti e degrado: ma c’è una soluzione

15 Marzo 2022 - 10:00

TEANO (Pietro De Biasio) Come ogni anno, si sceglie di affrontare un argomento che appassiona e di cui piacerebbe saperne di più. Per informarsi, essere cittadini più consapevoli e per avere, sia come gruppo che come singoli, una posizione chiara sull’argomento. Nel linguaggio scout questo viene comunemente chiamato “impresa di reparto”. Gli scout e le guide del gruppo Teano 1 quest’anno si sono cimentati con il tema dell’ambiente e l’ecologia, da sempre molto cari all’associazione. Tante riunioni, tanta “strada” fra le strade e i vicoli per riflettere sulle difficoltà dovute all’attuale situazione in cui versa il paese.

Lo stupore dei ragazzi sulla grande quantità di rifiuti che hanno visto in giro e che ha spronato la loro curiosità nel ricercare i tempi di decomposizione di alcuni degli oggetti trovati. Un periodo di riflessione che si è concluso con l’elaborazione di cartelloni redatti con le fotografie che evidenziano il degrado prodotto dall’uomo e la consapevolezza del fatto che se ognuno adottasse un particolare comportamento, anche e soprattutto individualmente, si può rendere il mondo migliore.

In particolare piccoli gesti quotidiani da parte di tutti sono importanti e possono fare la differenza. Partecipi e impegnati nell’organizzazione anche i responsabili del reparto: Marco Morganella, Andrea Feola, Antonio Feola, Rosaria Napoletano, Sara D’Andrea, Raffaele DAndrea, Don Luigi Migliozzi. Dai ragazzi ai capi, a farla da padrone è stata l’emozione per un evento che ha permesso quest’anno a tutti di respirare un po’ di quella normalità a cui non vediamo l’ora di ritornare.