IL LUTTO. Si è spento a Caserta l’ingegnere Gianfranco Tedesco, guida del Ciapi e precursore dell’edilizia a misura delle giovani coppie

5 Agosto 2022 - 11:42

CASERTA – Si è spento a Caserta, dopo una breve ed inesorabile malattia, il professore Gianfranco Tedesco. Nato a Dugenta nel 1945, è stato direttore del Ciapi di San Nicola la strada fino al ritiro per pensionamento nel 20… La sua storia personale è indissolubilmente legata allo sviluppo economico della città di Caserta dagli anni 70 in poi. Con la società Prisma Costruzioni, infatti, fu artefice di decine di complessi residenziali nel capoluogo ed in provincia, non ultimo il prestigioso recupero di uno storico palazzo su Corso Trieste. Dopo aver mosso i primi passi nel business delle assicurazioni (prevedendo con largo anticipo l’obbligatorietà della copertura assicurativa su auto e ciclomotori) e della distribuzione di uno sconosciuto marchio di birra made in Germany che sarebbe poi divenuto un prodotto di grande successo.

Tedesco arriva nel settore delle costruzioni nel periodo della forte crescita della domanda di case di buona qualità e dal prezzo contenuto, proponendo al mercato immobiliare soluzioni che incontrano il favore e la fiducia di migliaia di famiglie. Nel periodo più recente, la proposta si allarga con i servizi dell’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari, della quale era referente per la provincia di Caserta e membro del Consiglio Nazionale. In quest’ottica, si era reso promotore (ancora una volta precursore dei tempi) di progetti di “social housing” con lo slogan “La casa per le giovani coppie”. Importante anche il suo impegno nelle battaglie per la salvaguardia dell’ambiente, a favore della chiusura e riconversione in chiave turistica delle cave che sovrastano la città. Nei suoi progetti più recenti, nuovi investimenti nel settore dell’ospitalità per ridare linfa al centro storico di Caserta. Lascia la moglie Rosa Argenziano ed i figli Miriam e Giovanni con le rispettive famiglie.