Il Tar accoglie il ricorso di un cittadino. STOP all’isola Ecologica di Casertavecchia

28 Luglio 2024 - 16:57

Per il giudice il ricorso è fondato per …

CASERTA – Rischia la chiusura l’isola ecologica di Casertavecchia. L’ottava sezione del Tar della Campania ha, infatti, accolto il ricorso presentato da Roberto Fiorillo, residente della frazione, contro il Comune di Caserta e la Soprintendenza Archeologica delle Arti e del Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Il cittadino ha chiesto, e ottenuto, l’annullamento della delibera di giunta del dicembre 2017 con la quale è stata approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione di un’ isola ecologica di supporto alla comunità del quartiere collinare di Casertavecchia e limitrofi.

I MOTIVI DEL RICORSO

Nello specifico il terreno dove è stata realizzata l’isola ricade in una zona omogenea E1 dove l’unica attività consentita è quella della coltivazione. Inoltre nel 2020 il ricorrente ha chiesto al Comune l’arretramento dell’opera di circa 10/ 15 metri in quanto l’accesso al suo terreno è ostruito dalla presenza dell’isola contigua all’unico varco di accesso alla sua proprietà. Per il giudice il ricorso è fondato per violazione della normativa sugli usi civici avendo il Comune disposto la realizzazione senza aver previamente acquisito l’autorizzazione del competente ministero determinando un illegittimo mutamento di destinazioni d’uso di un’area gravata da usi civici