IL VIDEO. MONDRAGONE Immondizia e degrado ai Palazzi Cirio. E mentre filmiamo qualcuno lancia petardi

18 Luglio 2022 - 17:46

GUARDA IL VIDEO IN CALCE ALL’ARTICOLO. È necessario un intervento mirato di chi amministra questo paese, di chi dovrebbe contrastare la dispersione scolastica, perché solo attraverso l’istruzione si possono muovere i primi passi verso il rispetto delle regole per una convivenza civile.

 

 

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) È il caso di dire che la sporcizia ai Palazzi Cirio continua a farla da padrone. Bottiglie rotte e vetro sul marciapiede, cornicioni che si staccano dai palazzi fatiscenti con il rischio di colpire i passanti, cumuli di immondizia a pochi passi dall’ufficio postale e da un supermercato. Per non parlare della puzza che si avverte mentre, vuoi o non vuoi, da quella zona ci devi passare.

Questa mattina, a fatica, sono riuscita a riprendere l’intollerabile degrado che circonda questa area. A fatica, perché talune persone, oramai sentendosi padroni assoluti di una porzione di territorio, mettono i bastoni tra le ruote a chi quella realtà la vorrebbe cambiare. Laddove il senso civico e la cultura mancano, è chiaro che non vi è nessun tipo di crescita. È necessario un intervento mirato di chi amministra questo paese, di chi dovrebbe contrastare la dispersione scolastica, perché solo attraverso l’istruzione si possono muovere i primi passi verso il rispetto delle regole per una convivenza civile. Sempre durante le riprese, un bambino su di un balcone ha lanciato un botto contro la sottoscritta, senza per fortuna nessuna conseguenza fisica. Dal video che pubblichiamo si sente chiaramente il rumore del pedardo mentre esplode. Non aggiungiamo altro perché le immagini sono più eloquenti di qualsiasi altra parola.