Istituito a Villa Literno il Garante dei diritti delle persone con disabilità
25 Luglio 2024 - 17:00
Il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
VILLA LITERNO – Il Comune di Villa Literno, nella seduta del Consiglio Comunale del 25 luglio ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità, approvando nella stessa seduta il regolamento comunale che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni.
Comune sancito dal regolamento, il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità. Il Garante esercita le sue funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazioni nei confronti di tutto il territorio cittadino ed in particolare di tutti gli uffici dell’Amministrazione Comunale e delle sue articolazioni territoriali, di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità. Il Garante interviene su istanza di parte o su propria iniziativa, in ordine ai ritardi, irregolarità e negligenze nell’attività dei pubblici uffici. Lo stesso può promuovere tavoli tecnici con gli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche statali, regionali e provinciali sollecitando la risoluzione dei problemi segnalati nonché, sollecitare i soggetti privati a cui si rivolgono gli eventuali reclami circa i diritti violati, le modalità di violazione, suggerendone la risoluzione degli stessi.
L’ istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità, averne regolamentate le funzioni e, successivamente, con separato atto del Consiglio Comunale proporne la nomina a seguito di consultazione delle Associazioni territoriali di riferimento, pone il Comune di Villa Literno all’avanguardia nella tutela dei diritti delle fasce più deboli. Con il Garante l’Amministrazione Comunale collaborerà per dirimere le difficoltà che i disabili incontrano nella vita quotidiana. Sono sicuro che la collaborazione con il Garante potrà ampliare la visuale a noi cosiddetti normo-dotati, a cominciare dal superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e negli esercizi pubblici. “Ringrazio la Consigliera Delegata Dott.ssa Carmela Tamburrino per la sensibilità dimostrata nell’affrontare tale delicata problematica”, così il primo cittadino Valerio Di Fraia